Installare Twproject

Twproject è progettato per girare in locale nella tua sede.
Tre semplici installer grafica ti permettono l’installazione in pochi minuti su Windows, Linux o Mac.
Se hai già il tuo web server girante puoi eventualmente installare Twproject a mano seguendo alcune semplici istruzioni.

Requisiti di sistema

Essendo una applicazione Java web based, Twproject gira su qualsiasi server, e sulla maggior parte dei database relazionali. E’ quindi necessario installarlo su una sola macchina (server) e utilizzarlo da tutte le altre macchine (client), con un browser, come Firefox, Chrome, Explorer (versione >=11) o Safari.

Per scrivere i dati necessita di un database relazionale. Sono supportati quasi tutti i database relazionali; l’installer supporta nativamente MySql (escluso il 5.7), SQL Server, Oracle, HsqlDB, e PostgreSQL. La versione di prova di default fornita di HsqlDB è molto veloce ma evita di usarlo nell’ambiente di produzione (Twproject -MySql e UTF8).

Java JDK 1.7 per il server  e Apache Tomcat 7 come web server sono forniti insieme all’installer; se procedi con una installazione manuale hai bisogno di installarli in anticipo.

Di solito una macchina con 1GB ram dedicato a Tomcat è sufficiente per servire un gruppo medio di utenti. Un’applicazione 64bit è preferibile quando possibile.

Ecco le installazioni di riferimento:  Windows 7 / 8 / 10/ Server 2012/2016, Linux Ubuntu ultima versione, Linux Red Hat ultima versione, Linux Debian ultima versione, Mac OSx ultima versione.
Riguardo al database, sia installer che upgrader sono testati su MySql, SQL Server, PostgreSQL, Oracle, HSQLdb.