Tips & Tricks

Link interni

Twproject support un modo facile per riferire e linkare a ogni “entità” da ogni campo descrittivo. Per esempio, puoi linkare ogni progetto, risorsa o ToDo da ogni evento in agenda. Puoi linkare ogni altro progetto dalla descrizione di un progetto o dai deliverable. Stessa cosa per la descrizione di ToDo e così via.

Nota nella parte in alto a sinistra del progetto editor che c’è un codice interno del progetto, che ha ogni progetto salvato: T#IDAHO#. Questo codice ti permette di linkare a questo progetto editor da ogni altro editor in Twproject. Per esempio, se su ogni (altro) progetto editor nei campi “descrizione” o “deliverables” scrivi quel codice, questo diventerà un link. In questo modo puoi fare cross link tra un progetto e un altro, e altro – vedi sotto.

Cross linking supporta link tra: progetti (T#CODE#), ToDos (I#CODE #), risorse (R#CODE #), eventi agenda (E#CODE #), agenda meetings (M#CODE #), (B#ID#) boards, dove il valore del “CODICE” è mostrato nell’editor.

In realtà il testo nella text area supporta anche link HTTP, immagini e smileys: puoi ottenere una descrizione come questa:

screen1248

con diversi link attivi.

Smart URL

Twproject supporta smart URLs come:

Progetti: [yourserver]/t/[mytaskcode]  o [yourserver]/task/[mytaskcode]
Quindi se il tuo server si chiama “Twproject”, puoi raggingere un progetto con codice “PROD66” con la URL: http://twproject/t/PROD66

Nello stesso modo, questa sintassi è stata abilitata anche per ToDo, risorse, eventi, meeting e lavagne:

ToDo: [yourserver]/i/[myIssueCode] o [yourserver]/issue/[myIssueCode]

Risorse: [yourserver]/r/[myResourceCode] o [yourserver]/resource/[myResourceCode]

Agenda eventi:  [yourserver]/e/[myEventCode] o [yourserver]/event/[myEventCode]

Meeting:  [yourserver]/m/[myMeetingCode] o [yourserver]/meeting/[myMeetingCode]

Board:  [yourserver]/b/[myBoardCode] o [yourserver]/board/[myBoardCode]

 

Bookmark

Un modo semplice per tornare su una pagina usata di frequente è quello di registrare un bookmark. Twproject ha uno strumento raffinato per gestire bookmarks.

Supponiamo che io imposti un filtro sulla pagina di lista di ToDos, e che questa pagina sia usata spesso: e.g.: le mie ToDo notificate nell’ultima settimana ancora aperte:

Basta cliccare sul menu strumenti e poi “+ aggiungi vista corrente ai favoriti”

inserisci un titolo e aggiugni, il bookmark sarà disponibile nel menu Strumenti

I link esterni possono essere salvati anche aggiungendo un bookmarklet al tuo browser.
Dal menu strumenti scegli “Gestione favoriti”

e trascina il link sulla toolbar del browser. Poi vai dove vuoi e clicca   per aggiungere questa pagina sul menu di Twproject.