Costi e Ricavi

 

Il monitoraggio dei costi è un aspetto importante della gestione progetti. In Twproject puoi gestire sia i costi generati dal lavoro delle risorse coinvolte che i costi addizionali.
Gli strumenti relativi ai costi sono di default riservati ai Project Manager.

I costi sono tracciati su tutti i progetti e sulle singole fasi, facilmente navigabili dalla WBS, che in caso di anomalie mostrerà l’inconcina rossa accanto alla fase.

Costi e budget delle singole fasi sono raccolti sulla radice, così puoi decidere se tenerli riuniti sul solo padre o inserirli separatamente sui figli.

Anche i costi addizionali / budget impostati sulle assegnazioni sono mostrati e considerati nei totali del cruscotto riepilogativo.

I costi addizionali possono essere gestiti in questa pagina; possono esser registrati sulle singole fasi se desiderato. solitamente qui inseriamo spese addizionali al lavoro fatto, ma che hanno impatto sui costi del progetto. Esempio: acquisti hardware, licenze, corsi, viaggi etc.

Nel box in basso vedrai il budget, i costi pianificati e il margine di previsione in rapporto alle previsioni pianificate e effettive.

In questo esempio il tuo margine di previsione (calcolato da budget e costi pianificati) è 1392. Questa è la prima stima che hai fatto, e probabilmente è molto vicina a quanto hai comunicato al tuo cliente.

Poi, in una seconda fase, hai raffinato la tua stima: la seconda riga rappresenta come sta andando in rapporto a quanto pianificato.

L’ultima riga è la situazione “reale”, hai un budget di 2400, hai speso 717.5. Grande!
C’è un margine di 1682, meglio di quanto previsto!

Twproject ti permette di aggiungere campi personalizzati sia su budget che su costi addizionali. Tali campi possono essere aggiunti dalla pagina di amministrazione.

Con Twproject puoi anche gestire i ricavi ed avere quindi un grafico di cash flow:

Potrai inserire sulla radice del progetto i ricavi stimati e quelli reali con data, descrizione e anche un documento allegato. Il grafico si comporrà in real time via via che le righe di ricavo verranno inserite.