Costi

screen1193

Il monitoraggio dei costi è un aspetto importante della gestione progeeti. In Twproject puoi gestire sia i costi generati dal lavoro che i costi addizionali. Gli strumenti relativi ai costi sono di default riservati ai Project Manager.

I costi sono tracciati su tutti i task, e dalla root del progetto è facile avere una visione d’insieme dei costi complessivi per l’intero albero o per un solo ramo.

Costi e budget dei figli sono raccolti sul padre, così puoi decidere se inserirli separatamente sui figli o riuniti sul padre.

Anche i costi addizionali / budget impostati sulle assegnazioni sono mostrati e considerati nei totali.

I costi addizionali possono essere gestiti in questa pagina dei costi; di solito questi costi sono indipendenti dal lavoro fatto, ma sono sempre relativi al progetto. E.G.: hardware, licenze, corsi, viaggi etc.

Nel box in basso vedrai il budget, i costi pianificati e il margine di previsione in rapporto alle previsioni pianificate e effettive.

screen1194

In questo esempio il tuo margine di previsione (calcolato da budget e costi pianificati) è 850. Questa è la prima stima che hai fatto, e probabilmente è moto vicina a quanto hai detto al tuo cliente.

Poi, in una seconda fase, hai raffinato la tua stima: la seconda riga rappresenta come sta andando in rapporto a quanto pianificato.

L’ultima riga è la situazione “reale”, hai un budget di 2500,e hai speso 1285. Grande! c’è un margine di 1215, meglio di quanto previsto!

Twproject ti permette di aggiungere campi personalizzati sia su budget che su costi addizionali. I campi personalizzati possono essere aggiunti dalla pagina di amministrazione.