Gestire progetti futuri usando gli skill come risorse

In Twproject puoi creare progetti assegnando skill al posto delle risorse. Questo è molto utile durante la fase di pianificazione del progetto.

Adesso consideriamo questo caso d’uso:

– gestire progetti aperti adesso con persone reali

– modellare progetti futuri con assegnazioni per skill

Avere entrambi nello stesso sistema rende possibile per esempio condividere la creazione dell’albero di progetto e la sua manutenzione tra il project manager di pianificazione  e il project manager di produzione.

Supponiamo qui di seguito di iniziare da un progetto futuro.

Gerarchia delle risorse

Abbiamo creato dipartimenti e team, con persone nel team. Ogni team di dipartimento ha un manager.

Supponi che Paul Allen sia il manager del Core Support Team; dopo aver creato azienda, dipartimento, team, creiamo Paul Allen:

ScreenShot051

Adesso dobbiamo impostare Paul Allen also come manager del Core Support Team:

ScreenShot052

Poi per ogni team, abbiamo bisogno dei suoi membri (ovviamente) ma anche di una (o più di una) risorsa segnaposto che giocherà il ruolo di skill del team.

Esempio:

ScreenShot053

Questa risorsa non deve avere un login, e dovrebbe essere messa nel team a cui appartiene.

Il punto cruciale è la capacità della risorsa – ore lavorative giornaliere, che in realtà è il potenziale output del team per quello skill. Nel caso avessimo 6 esperti Linux nel team, possiamo dedicare 5 ore di 8 (3 sono prese dal lavoro abituale), così l’output potenziale è  6*5 ore di “Competenza Linux” al giorno. Si noti che questo vale solo per i task di pianificazione, dato che nelle operazioni di tutti i giorni il carico non è dato solo dalla disponibilità ma devi usare il carico oeratore dove sono presi in consoderazione le assegnazioni paerte ma anche il worklog inserito che progressivamente libera i membri del team dalle ore assegnate.

Un progetto futuro

Supponiamo di avere un progetto futuro chiamato “Sigaro”, l’idea è che in questo momento conosciamo gli skill richiesti e possiamo solo prevedere l’impegno. Noi conosciamo sicuramente la struttura principale, e abbiamo qualche milestone. Tutto questo può essere impostato in Twproject.

ScreenShot054

Una volta creata la struttura a Gantt/albero, assegniamo lo skill “Esperto Linux” con una stima di impegno di 80 ore.

La funzione di carico operatore è adesso efficace e usabile, e può gestire uno skill “prenotato” per diversio progetti futuri, dandoti un report dello stato.

ScreenShot055

Più progetti futuri avrai e più diventerà utile.

Progetto in corso

Cosa succede quando arriva il momento di far partire il progetto? Per prima cosa genera uno “snapshot” del progetto, che sarà il progetto come pianificato.

Aggiungerai le assegnazioni per le persone reali: assegnerai un project manager, le risorse con lo skill richiesto, e l’assegnazione skill potrà rimanere, dato che non registra il carico di lavoro e il worklog non viene registrato per risorse senza login..

Si noti che il worklog che sarà inserito sarà sottratto al carico operatore.

L’ultimo punto è importante perché in questo modo puoi controllare nella stessa pagina di carico operatore il carico di operatori “reali” e di skill. Dato che hai nel team sia gli skill che gli operatori reali, cliccando su “carico operatori” sul team vedrai una panormaica del carico / disponibilità.

Questo è tutto.