Assegnazioni – chi sta lavorando sui progetti

Mentre stai creando un nuovo progetto, puoi dire a Twproject “chi sta lavorando sul progetto” creando una o più “assegnazioni”.

ScreenShot001

Scegli la risorsa, il ruolo svolto (project manager, cliente, lavoratore etc.) e, se già lo sai, una stima del carico in ore.

Twproject ti dirà il carico di lavoro della risorsa scelta così da non sovraccaricare la risorsa.

Se le tue risorse non sono ancora in Twproject, puoi crearle direttamente, cliccando su “aggiungi risorse”:

ScreenShot002

Le assegnazioni in Twproject sono molto importanti: quando assegni una risorsa definisci implicitamente le impostazioni di sicurezza del task. DI fatto ogni assegnazione è “pesata” da un “ruolo locale” che imposta i permessi all’assegnatario. I permessi sono, per default, propoagate ai discendenti, così che se tui sei un PM hai permessi da PM ovunque, ma se tu sei assegnato su un figlio puoi agire su quel figlio, non sul padre. QUesto rende la sicurezza di Twproject molto raffinata, senza lo stress di gestire la sicurezza separatamente.

Alcuni ruoli base vengono creati al setup, ma puoi definirne di nuovi nella pagina di amministrazione.

Una volta che le assegnazioni sono create puoi vedere la lista dall’editor del progetto:

ScreenShot003

Dalla lista puoi cambiare la priorità, il carico stimato o i costi orari, oltre ad accedere al menu delle azioni:

screen1171
Alla fine puoi aggiungere altre informazioni sull’assegnazione usando l’editor completo:

screen1170

Qui puoi descrivere l’attività, dare una priorità, specificare un costo orario e un centro di costo.

Riguardo alla stima del lavoro richiesto, l’assegnazione è il luogo dove avviene quasi tutto; si tratta di un punto di ingresso molto pratico e raffinato. Nota che direttamente da questo editor puoi controllare il carico corrente dell’assegnatario e controllare il lavoro pianificato, se stai usando questo modulo.

Carico dalle issue: efficace quando si lavora in un ambiente “agile”, e in generale con le issue (vedi capitolo 4 Issue).Clicca sul link per vedere le issue sulle quali è stata fatta una stima del lavoro.

Ci sono altri tre campi che richiedono una spiegazione:

Attività: può essere “tutta in un periodo” o “routine”. Le attività di routine possono essere registrate in Twproject senza interferire con quelle “tutte in un periodo” che normalmente hanno maggiore rilievo.

Attivo: in alcuni casi una risorsa può essere assegnata su un task di lunga durata che non richiede attività per lungo tempo. In questo caso puoi disabilitare l’assegnazione (l’unico effetto è che sarà nascosta dalle pagine operative come homepage, timesheet o “i miei progetti”).

Rischio: questa è la percentuale di rischio assegnata alla risorsa relativamente a questo task. Questo è usato principalmente quando l’assegnatario è almeno in un certo senso uno stakeholder, ne hai più di uno che condividono il rischio.

Budget: è una somma di denaro dedicata alla risorsa da spendere sul task. Questo budget è parte di quello del progetto.

Costo orario:  è il costo orario della risorsa scelta su questa assegnazione. Di default è il valore presente nell’editor della risorsa se è stato impostato. Altrimenti vengono usati i valori di default globali.

La tariffa oraria viene copiata sull’assegnazione alla creazione, ma se aggiorni il prezzo generale della risorsa, il valore già presente sull’assegnazione non sarà intenzionalmente modificato, dato che potresti aver impostato quel prezzo eccezionalmente. La nostra idea è che la risorsa può avere costi diversi su assegnazioni diverse, come spesso accade nel mondo reale.

Menu assegnazione

Spese: su ogni assegnazione puoi inserire “spese” specifiche e un budget. Le spese possono essere inserite dall’editor dell’assegnazione e dalla pagina dei tempi di lavoro.

ScreenShot027

Dividi assegnazione: apre un editor per dividere le ore inutilizzate su una risorsa diversa. Questo strumento viene utilizzato specialmente quando si creano progetti senza sapere come funzionerà, ma si desidera specificare gli sforzi.

Modifica risorsa: porta all’editor della risorsa

Invia un messaggio: apre l’editor del messaggio per inviare un messaggio alla risorsa

Carico operatore: porta alla pagina di carico operatore della risorsa

Pianifica: porta alla pianificazione del lavoro della risorsa

Abilita/Disabilita: vedi sopra

Elimina: questo eliminerà l’assegnazione:screen1173

Sposta assegnazione

Il concetto di assegnazione fa di Twproject uno strumento estremamente flessibile, così quando ristrutturi l’albero del progetto puoi muovere anche una singola assegnazione:

screen1176

Tutti i dati collegati all’assegnazione la seguono, per esempio worklog, stime, spese, sottoscrizioni. Le issue sono legate alla risorsa / task quindi loro non la seguiranno – usa l’azione bulk “sposta” per spostare anche queste.