Cruscotto: l’home page dell’utente

Dopo aver impostato il profilo, ogni volta che farai login Twproject ti mostrerà l’home page dell’utente corrente. Twproject ha varie home page predefinite, personalizzabili secondo le diverse necessità dell’utente.

L’installazione crea alcuni esempi di “cruscotti” che coprono i più comuni casi d’uso, vediamoli in dettaglio di seguito.

La pagina più usata: Get Things Done

Per avere un’idea di come Twproject può aiutarti a organizzare la tua attività lavorativa, dai uno sguardo a una pagina operativa. ThLa pagina “Get things done” è disegnata per persone che usano Twproject come supporto per le loro attività.

Con uno sguardo vedrai su cosa stai lavorando (“I miei progetti aperti”), le tue issue, l’agenda, i to-do, le entità più utilizzate.

Nella parte bassa c’è una barra del tempo dove vedrai l’ora corrente (linea verticale rossa), gli appuntamenti (blocchi verdi) e le milestone (diamanti, se ce ne sono).

time bar

La maggior parte dei box ha funzionalità aggiuntive accessibili cliccando sul bottone clip_image005 .

Per dettagli circa ogni “box” (aka widgets) vedi la sezione “Widgets”.

La pagina Project manager

Questa pagina è stat disegnata per soddisfare i bisogni dei project manager (PM). La parte centrale è la stessa di Get Things Done – anche tutti i PMs hanno bisogno di vedere le cose fatte, ma la parte di destra ha altri pannelli di monitoraggio come il piano, le attività e le responsabilità attuali:

Puoi scegliere la tua pagina preferita e impostarla come default aprendo il menu home e cliccando su “imposta come mia home”.

Puoi anche personalizzare tutte queste pagine, ma per i principianti è meglio aspettare un po’ e proseguire con la conoscenza di Twproject; se rimuovi una parte cruciale solo per fare un test, potresti perdere la vista di dati rilevanti.

La pagina supervisor e stakeholder

Questa pagina contiene in particolare il widget “Riassunto progetti”, il quale è un riassunto potente dei task aperti quasi completati o che lo dovrebbero essere.

Se clicchi sul filtro, avrai le opzioni:

screen942

Ma non ti smarrire: questi widget già pronti usano solo una frazione dei filtri che sarai in grado di applicare quando avrai imparato a usare i filtri del task (vedi la sezione “La ricerca con Twproject”).

Per l’help desk: la pagina Help Desk

QUesta è una pagina con funzionalità semplificate: principalmente ti permete di creare nuove issue, che il project manager può distribuire agli operatori se necessario, passare ad un aiuto di secondo livello etc. .

 

Modificare il tuo Cruscotto

Ogni utente di Twproject può di default personalizzare la propria home page.

Una pagina è composta da un template (una sorta di griglia) nella quale possono essere trascinati i widget.

Per personalizzare un cruscotto, vai nella tua home page, clicca su “personalizza questa pagina” e sarai inviato all’editor della pagina:

Nella parte alta della pagina troverai una lista di widget che puoi trascinare nella tua pagina nel box che preferisci.  Trascina per spostare, clicca “x” per eliminare.

La lista dei widget è completa, potrai cambiare il tuo cruscotto in base al tuo modo di lavorare. c’è un widget per creare facilemente issue, uno per tenere traccia del cambio di stato dei task e molti altri.

I box possono essere bloccati dall’amministratore con widget comuni a tutti gli utenti.

Per gli amministratori: gli amministratori hanno due opzioni, possono cambiare la loro pagina o la “vista di default” degli altri operatori.