Dopo aver impostato il profilo, ogni volta che farai login Twproject ti mostrerà l’home page dell’utente corrente. Twproject ha varie home page predefinite, personalizzabili secondo le diverse necessità dell’utente.
L’installazione crea alcuni esempi di “cruscotti” che coprono i più comuni casi d’uso, vediamoli in dettaglio di seguito.
La pagina più usata: Get Things Done
Per avere un’idea di come Twproject può aiutarti a organizzare la tua attività lavorativa, dai uno sguardo a una pagina operativa. La pagina “Get things done” è disegnata per utenti che usano Twproject come supporto per le loro attività.
Con uno sguardo vedrai su cosa stai lavorando (“I miei progetti aperti”), I tuoi ToDo, l’agenda, i to-do personali, le entità più utilizzate.
La maggior parte dei box ha funzionalità aggiuntive accessibili cliccando sul bottone .
Per dettagli circa ogni “box” (aka widgets) vedi la sezione “Widgets”.
La pagina Project manager
Questa pagina è stata disegnata per soddisfare i bisogni dei Project Manager (PM). Dare uno sguardo veloce al carico del team, visualizzare i progetti che gestisce ed un riassunto di tutte le cose da fare.
Puoi scegliere la tua pagina preferita e impostarla come default cliccando su “imposta come mia pagina” in alto a destra.
Puoi anche personalizzare tutte queste pagine, ma per i principianti è meglio aspettare un po’ e proseguire con la conoscenza di Twproject; se rimuovi una parte cruciale solo per fare un test, potresti perdere la vista di dati rilevanti.
La pagina supervisor e stakeholder
Questa pagina contiene in particolare il widget “Riassunto progetti”, il quale è un riassunto potente dei task aperti quasi completati o che lo dovrebbero essere.
Se clicchi sul filtro, avrai le queste opzioni:
Ma non ti smarrire: questi widget già pronti usano solo una frazione dei filtri che sarai in grado di applicare quando avrai imparato a usare i filtri del progetto (vedi la sezione “La ricerca con Twproject”).
Per l’help desk: la pagina Help Desk
Questa è una pagina con funzionalità semplificate: principalmente ti permette di creare nuove ToDo, che il project manager può distribuire agli operativi se necessario, passare ad un aiuto di secondo livello etc.
Modificare il tuo Cruscotto
Ogni utente di Twproject può di default personalizzare la propria home page.
Una pagina è composta da un template (una sorta di griglia) nella quale possono essere trascinati i widget.
Per personalizzare un cruscotto, vai nella tua home page, clicca sull’icona in alto a destra dell’ingranaggio e sarai inviato all’editor della pagina:
Nella parte alta della pagina troverai una lista di widget che puoi trascinare nella tua pagina nel box che preferisci. I box di taglia S possono andare sulla colonna di destra, mentre quelli di taglia M su quella di destra. Trascina per spostare, clicca sulla “x” a destra del titolo del widget per eliminarlo dalla tua personalizzazione.
La lista dei widget è completa, potrai cambiare il tuo cruscotto in base al tuo modo di lavorare. C’è un widget per creare facilmente ToDo, uno per tenere traccia del cambio di stato dei progetti e molti altri.
I box possono essere bloccati dall’amministratore con widget comuni a tutti gli utenti.
Per gli amministratori: gli amministratori hanno due opzioni, possono cambiare la loro pagina o la “vista di default” degli altri utenti.