Per la buona riuscita di un progetto la comunicazione del team è basilare, ecco perché in Twproject trovate tante funzionalità pensate proprio per questo:
Chat
La chat di Twproject può sostituire tutti i tool esterni che usi ed avere finalmente tutti gli scambi d’informazioni raccolti nello stesso applicativo. Comunicare è il modo naturale per questo la chat è collegata direttamente ai tuoi progetti.
Creare una chat è semplice, il link è disponibile nell’editor di ogni progetto sotto il workgroup. Le chat possono essere create per i soli assegnatari del progetto scelto che per l’intero gruppo di lavoro. Le chat possono essere attivate anche sui dipartimenti, coinvolgendo tutti i colleghi che vi appartengono. Una volta creata la chat potrai scrivere ai partecipanti ed iniziare a prendere decisioni. I tuoi colleghi, potranno essere anche menzionati (vedi sotto) riceveranno notifiche desktop (se la tua istanza gira su https) e notifiche dentro l’applicazione .
La chat ti permetterà di non cambiare contesto continuando ad usare Twproject per le operazioni di ogni giorno mentre chatti.
Ovviamente nella chat discutiamo delle strategie per prendere decisioni e queste decisioni talvolta devono trasformasi in azioni, in cose da fare. Puoi convertire facilmente un semplice messaggio, marcandolo e trasformandolo velocemente in un ToDo da fare.
Le chat possono essere create anche tra soli colleghi, cioè non agganciate ad un progetto, Il log di queste chat sarà visibile solo dai partecipanti.
Su ogni progetto o fase, oltre a poter attivare una chat è possibile avere un thread di discussioni.
Discussioni
Un progetto può contenere più thread di discussione ed ognuno può contenere più risposte.
Menzioni
Puoi guardare il video tutorial, oppure seguire le indicazioni di seguito.
Ecco come è possibile citare le persone :
- negli aggiornamenti del progetto o di una sua fase
- nella messaggistica di chat
- nei commenti dei ToDo
- nell’azione (testo) del worklog
- mentions in the chat
Per citare un utente in uno di questi contesti, inserisci il simbolo @ ed inizia a digitare il nome della persona a cui ti vuoi rivolgere;
selezionala con il mouse dall’elenco che appare e ripeti questo passaggio per tutte le persone che vuoi menzionare.
Ovviamente durante la digitazione il risultato della ricerca sarà sempre più raffinato.
Salva o invia il messaggio ed il gioco è fatto.
La persona menzionata riceverà una o più notifiche, a seconda dei canali (e-mail, digest, sticky note o log applicativo) abilitati nella propria scheda di opzioni utente.
Altro sistema per la ricezione delle notifiche è utilizzare il widget “Le mie menzioni”, configurabile nella propria dashboard, e che visualizza in tempo reale eventuali citazioni ricevute.
Ma se un utente non attiva alcun canale di notifica e non inserisce il widget?
Nessun problema: alla ricezione di una mention, nel menu del destinatario, si attiva un contatore che scompare solo ad avvenuta lettura della stessa.
Vale infine la pena sottolineare tre aspetti:
- nella chat è possibile citare solo una persona che faccia parte della chat stessa, mentre nelle altre interfacce è possibile citare tutte le persone su cui si ha il permesso di lettura (quindi un insieme più ampio).
- se si modifica o si elimina un messaggio contenente una citazione, la persona precedentemente citata non riceverà alcuna notifica.
- qualora la citazione sia fatta in un contesto in cui il menzionato non dispone dei diritti di lettura (per esempio un progetto su cui non sia assegnato o altro), questi vedrà il solo testo all’interno del quale è stato citato.
Le mentions sono attive in tutti i piani di Twproject.