Assegnazioni – chi sta lavorando sui progetti

Mentre stai creando un nuovo progetto, puoi dire a Twproject ” chi ci sta lavorando creando una o più “assegnazioni”.

Scegli la risorsa, il ruolo svolto (project manager, cliente, lavoratore etc.) e, se già lo sai, una stima del carico in ore.

Twproject ti dirà il carico di lavoro medio sul periodo scelto per la risorsa scelta così da non sovraccaricarla.

Se le tue risorse non sono ancora in Twproject, puoi crearle direttamente, cliccando su “aggiungi risorse”:

Le assegnazioni in Twproject sono molto importanti: quando assegni una risorsa definisci implicitamente le impostazioni di sicurezza del progetto. Di fatto ogni assegnazione è “pesata” da un “ruolo locale” che imposta i permessi all’assegnatario. I permessi sono, per default, propagate ai discendenti, così che se tu sei un PM hai permessi da PM ovunque, ma se tu sei assegnato su un figlio puoi agire su quel figlio, non sul padre. Questo rende la sicurezza di Twproject molto raffinata, senza lo stress di gestire la sicurezza separatamente.

Alcuni ruoli base vengono creati al set up, ma puoi definirne di nuovi nella pagina di amministrazione.

Una volta che le assegnazioni sono create puoi vedere la lista dal tab del progetto relativo:

 

Dalla lista puoi cambiare la priorità, il carico stimato ed il ruolo scelto e puoi vedere quato lavoro è gia stato svolto, e quanto ne era stato previsto dai ToDo.

Est. on ToDo: questo valore è la somma del lavoro stimato sui ToDo ed è particolarmente utile se si sta lavorando con un metodo agile. Serve al project manager per avere un’idea più chiara del lavoro stimato da parte del team.

Menu dell’assegnazione

Su ogni assegnazione troverete un menu di funzionalità sulla destra, con la matita potete editare l’assegnazione per esteso, con il cestino cancellarla, mentre con la campanella accederete al pannello delle sottoscrizioni.

Mostra/Nascondi: vi permette di nascondere le assegnazioni routinarie dalle liste. Le assegnazioni sono attive a tutti gli effetti.

Statistiche: vi permette di monitorare/modificare le sottoscrizioni.

Statistiche: apre un pannello di statistiche relative all’assegnazione con ore stimate e lavorate.

Sposta assegnazione: vi permette di postare l’assegnazione su un altro progetto o fase.

Dividi l’assegnazione: vi permette di suddividere il lavoro stimato per una assegnazione con un’altra.

Riguardo alla stima del lavoro richiesto, l’assegnazione è il luogo dove avviene quasi tutto; si tratta di un punto di ingresso molto pratico e raffinato. Nota che direttamente da questo editor puoi controllare il carico corrente dell’assegnatario e controllare il lavoro pianificato.

Ci sono altri tre campi che trovate nell’assegnazione che richiedono una spiegazione:

Attività: questo valore è settato sul progetto e vale per tutte le assegnazioni e definisce come il carico è distribuito. Può essere “progetto”, “routine” o “spot” . Le assegnazioni di tipo “progetto” hanno un carico che si distribuisce nel periodo di validità del progetto secondo un algoritmo ottimizzato, cumulando se il lavoro non viene svolto dall’utente. Una assegnazione di routine invece viene distribuita in modo uniforme su tutti i giorni del progetto e non cumulano se non svolte. Le assegnazioni spot invece non necessitano di un carico stimato e si posizionano nella pagina di carico di lavoro quando e se sono previste attività spot (ToDo con data e stima, valore nel piano della risorsa), anche in caso di stima inserita questa non verrà spalmata sulla durata del progetto, ma apparirà solo se pianificata.

Attivo: in alcuni casi una risorsa può essere assegnata su un progetto di lunga durata temporale che non richiede attività per lungo tempo. In questo caso puoi disabilitare l’assegnazione (l’unico effetto è che sarà nascosta dalle pagine operative come homepage, timesheet o “i miei progetti”).

Budget: è una somma di denaro dedicata alla risorsa da spendere sulla fase. Questo budget è parte di quello del progetto.

Costo orario:  è il costo orario della risorsa scelta su questa assegnazione se vogliamo usare un valore diverso da quello di default. Di base carica è il valore presente nell’editor della risorsa se è stato impostato.  Altrimenti vengono usati i valori di base globali.

La tariffa oraria viene copiata sull’assegnazione alla creazione, ma se aggiorni il prezzo generale della risorsa, il valore già presente sull’assegnazione non sarà intenzionalmente modificato, dato che potresti aver impostato quel prezzo eccezionalmente. La nostra idea è che la risorsa può avere costi diversi su assegnazioni diverse, come spesso accade nel mondo reale.

Chi posso assegnare?

Per poter creare delle assegnazioni devi avere i permessi per farlo e allo stesso modo, chi vedi nella tendina dipenderà da essi.

In Twproject potrai assegnare tutti, solo coloro che appartengono al tuo staff o coloro che sono assegnati al tuo stesso livello sull’albero.

Se per esempio sei project manager di una fase di progetto (e quindi di default puoi creare assegnazioni), ed insieme a te è assegnato un team, potrai creare delle sottofasi e assegnare queste persone in esse.

Per tutte le info relative a come lavora la sicurezza leggi il capitolo dedicato.