Twproject ha dei ruoli di default, questi ruolli vanno bene nel 90% dei casi, ma se vuoi, puoi crearne dei nuovi per avvicinarti di più al tuo modello di business.
Per capire meglio come è costruito un ruolo va nella pagina di “admin” – > “roles management”:
Come puoi vedere ci sono alcuni ruoli “per progetto” (quelli locali) e alcuni no (quelli globali), oltre a questi trovi i ruoli strutturali.
Abbiamo visto la differenza tra ruoli locali e ruoli globali nella sezione precedente ma lo ripetiamo per comodità:
Il ruolo locale, scelto quando una risorsa viene assegnata su un progetto definisce cosa questa risorsa può fare su quello specifico progetto. Il ruolo globale invece è selezionato quando crei la login alla risorsa e definisce cosa la risorsa può fare su tutti gli oggetti di Twproject a prescindere dalle sue assegnazioni.
Prendiamo per esempio il Project Manager:
Il ruolo locale PM è un ruolo per progetti, puoi essere PM su alcuni progetti ma non su altri.
Vai alla parte sotto “Permessi”:
Come puoi vedere un project manager di default in Twproject può fare praticamente tutto sul progetto di riferimento, creare sotto fasi, assegnare altre risorse, cambiare date e stato.
Questi settaggi ovviamente puoi cambiarli seguendo le necessità della tua azienda, per esempio potresti avere bisogno anche in un PM junior che non può chiudere la fase.
Se apriamo il ruolo worker vedrai invece che ha pochi permessi associati, solo quelli per lavorare con documenti e TODO.
Il ruolo stakeholder è pensato per dare visibilità sul progetto senza dare diritti di scrittura,
Il ruolo customer invece è un ruolo molto importante che attiva dei filtri specifici che ti permetteranno di ricercare tutti i progetti di un certo cliente o tutte le ore lavorate per un certo cliente.
Anche se i tuoi clienti non accedono al sistema, creali come risorsa e assegnali al progetto con questo speciale ruolo per attivare questi filtri.
Per i ruoli relativi al progetto puoi definire anche le sottoscrizioni di default:
Se modifichi un ruolo globale, l’insieme dei permessi è più ampio:
Quali usare per le tue risorse?
Poniti alcune domande:
- Chi nella tua azienda potrà gestire totalmente Twproject? Vedere tutto e modificare tutto? Questa persona o queste persone saranno Area Manager
- Chi nella tua azienda potrà creare i progetti? Queste persone saranno Project Launcher
- Chi nella tua azienda potrà vedere tutto senza però dover cambiare le informazioni? Questi saranno Supervisor
- Tutti gli altri saranno Operational ed otterranno permessi localmente ai progetti in base al ruolo che sceglierai localmente sull’assegnazione.
I ruoli strutturali sono Manager e Myself:
Myself definisce cosa una risorsa può fare su stessa, per esempio si definisce qui se una risorsa può sempre editare i propri eventi di agenda o vedere i proprio costi.
Manager definisce invece cosa una risorsa può fare sul suo team in base all’organigramma. E’ qui che si può per esempio definire se un manager possa sempre vedere il carico delle risorse del suo team.