Twproject Kanban

Twproject è una soluzione perfetta per l’approccio Agile al project management e i ToDo possono essere gestiti con il Kanban multi-dimensionale.
Vedi come su: Gestione Agile / Scrum.

Wikipedia:
Kanban is a method for managing knowledge work with an emphasis on just-in-time (JIT) delivery while not overloading the team members. In this approach, the process, from definition of a project to its delivery to the customer, is displayed for participants to see. 

Il Kanban di Twproject ti permette di organizzare le ToDo in modo completamente visuale trascinandole. Dal menu ToDo scegli “organizza(Kanban)” e quindi filtra i ToDo a cui sei interessato.

Puoi guardare il video tutorial, oppure seguire le indicazioni di seguito:

I ToDo saranno presentati in colonne distinte, per esempio in base alla gravità.
Puoi cambiare la loro gravità trascinandole in un altra colonna.

Puoi organizzare i ToDo per progetto, assegnatario, stato o gravità; questo lo rende un Kanban multi-dimensionale molto flessibile. A seconda della dimensione che si vuole usare, ci sono diversi casi d’uso tipici.

Per progetto: ci sono due usi tipici per organizzare i ToDo per progetto:
a) immagina di avere un prodotto e di voler pianificare le features da rilasciare nelle prossime versioni: raccogli tutte le features nel progetto e inserisci come fasi le varie  release “rel 1”, “rel 2” e “rel 3″. Filtra i ToDo del progetto”My product”. Poi aggiungi colonne per le release. Trascina i ToDo per distribuirli sulle prossime release.
Questo caso mappa anche l’approccio Scrum in cui raccogli il backlog sul progetto principale, e poi usi il Kanban per spostare i ToDo /user stories lungo gli sprint (come fase del progetto principale).
b) immagina di avere un help desk che raccoglie ToDos/tickets/richieste degli utenti su un singolo progetto. Tieni conto che puoi ricevere ToDo sul progetto collegandolo a una casella mail dedicata o attivando una pagina pubblica di progetto. Il responsabile del progetto può distribuire i ToDo ricevuti in fasi specifiche in cui il “worker” inizierà a rispondere/risolvere ogni richiesta.

Per assegnatario: è utile quando i ToDo sono raccolti durante i meeting, o più in generale durante un evento breve, invece di scrivere su carta. In questo modo tutto è già pronto per essere usato in Twproject. Quando il progetto è pronto per partire tu puoi, eventualmente, assegnare i ToDo/idee alle risorse responsabili della loro risoluzione.

Per stato: è un uso meno comune, ma quando usi diversi stati per identificare diverse fasi del processo di risoluzione dei ToDo, puoi spostarle più velocemente lungo il processo.

Per gravità: è l’uso standard del Kanban. Usato maggiormente durante un meeting per definire le priorità dei ToDo/features/richieste, con il team coinvolto. Anche un uso “personale” è  perfettamente corretto 🙂

Ogni modifica sarà salvata immediatamente, e la storia dei ToDo terrà traccia di tutti i cambiamenti.