Stai Provando Twproject? Inizia da qui!

Benvenuto! hai appena iniziato a testare Twproject e hai bisogno di qualche dritta? Sei nel posto giusto, vedremo insieme passo passo come muoverci nell’applicazione e alla fine della lettura sarai pronto per partire!

Primo accesso

Alla fine della registrazione sulla nostra demo sarai atterrato sul tuo primo progetto, complimenti, ben fatto!

Vediamo come è composta la pagina su un progetto di esempio:

Il box di sinistra rappresenta la WBS, la struttura in fasi del tuo progetto, questa struttura è stata creata a partire dal template che hai scelto ma la puoi ovviamente cambiare.

La WBS è come un albero per navigare ogni fase del progetto, ti puoi spostare di fase in fase perché ognuna di esse ha le sue informazioni e i suoi avanzamenti.

Il box in alto è il tabset che ti permette di navigare in tutte le sezioni che compongono il tuo progetto, come per esempio le statistiche dove troverai la storia del tuo progetto che si comporrà in autonomia via via che il tempo passa e il tuo progetto evolve.

Il tabset include anche le assegnazioni, dove potrai specificare chi lavora sul progetto (aspetta! Le risorse le creiamo insieme tra un attimo), i costi e i ricavi del progetto, i ToDo che rappresentano tutti i task che lo compongono e molto altro.

Infine nella parte centrale vedi tutti gli avanzamenti, in questo momento sono tutti a zero, ma lavorando sul progetto, registrando le ore, chiudendo i ToDo, queste cambieranno in real time e ti diranno sempre a che punto sei.

Come detto poco fa, navigando la WBS sulla sinistra potrai vedere le statistiche di ogni fase del progetto, hai capito bene, potrai monitorare non solo l’avanzamento del progetto nella sua interezza ma anche delle singole fasi.

A questo punto forse sarai curioso di navigare un po’ e magari capire come cambiare la struttura per farla più simile ad un tuo progetto reale, il modo più semplice è dal Gantt, lo trovi in alto a sinistra:

Questo è quello che ti troverai davanti:

Il nostro Gantt è molto semplice da usare, potrai cambiare i titoli, le date, sia nella parte testuale di sinistra , sia trascinando i box nella parte di destra, potrai creare dipendenze e settare milestone.

Se vuoi una guida ti invito a guardare questo video che lo descrive in dettaglio:

Adesso che abbiamo visto insieme come è strutturato un progetto spostiamoci nella dashboard che trovi semplicemente cliccando sul logo di Twproject in alto a sinistra (la mano!)

Questa pagina ti permette di accedere alle informazioni principali che ti riguardano, io per esempio ho già 2 ToDo in ritardo 😉

La pagina include anche un link diretta al progetto che abbiamo appena creato.

La dashboard può essere customizzata ma per il momento affidati a quella di default, prima di modificarla devi capire cosa ti serve davvero.

Menu

Adesso vediamo insieme quali sono le voci che compongono il menu cosi saprai esplorarlo in autonomia, ogni voce aprirà un sottomenu ma vediamo insieme i macro-raggruppamenti:

 Questo è il logo dell’applicazione e ti permette di tornare alla tua dashboard

 

 Questo è il menu veloce per creare un nuovo progetto e vari oggetti del sistema, come ToDo, Persone etc.etc.

 

Dalla lente puoi ricercare in tutto Twproject, in tutti gli oggetti, non solo nei titoli ma anche nelle descrizioni.

 

Questa icona ti permettere di vedere tutte le dashboard a disposizione, create dall’applicazione allo startup. Troverai quella pensata per il pm, per l’utente operativo e quella per il supervisor.

 Da qui potrai accedere alla sezione progetti dove troverai tutti i progetti e le fasi assegnate a te. Questa pagina lavora applicando un filtro sulle tue assegnazioni ma il filtro lo puoi cambiare e salvare.

 Qui invece troverai tutti i tuoi ToDo, cioè le micro attività assegnate a te sui  progetti in cui sei coinvolto. I ToDo sono una funzionalità molto utile di Twproject che puoi approfondire in questo video: https://youtu.be/B1_Y_8sK5Og?si=ghGnVO0WyhagNIIw

 Da questa icona invece raggiungerai la sezione Tempi di lavoro per inserire le ore lavorate sui vari progetti. Con Twproject potrai registrare le ore facilmente in molti modi diversi: https://youtu.be/v4OJhOdybbI?si=6nvyXcyWEI7uZwvU

Twproject include anche una agenda che ti permette di inserire ferie, permessi, malattie, tutte informazioni che saranno prese in considerazione nella valutazione del carico delle risorse.

 Ed eccoci alla sezione risorse, dove potrai inserire tutti i tuoi colleghi ma anche collaboratori e clienti. Se vuoi coinvolgere un tuo collega nel test che stai facendo è proprio qui che devi entrare. Clicca nella prima voce del sottomenu (lista risorse) e aggiungine una nuova con il bottone a destra. Una volta salvate le generalità devi spostarti nel tab sicurezza/login dove dovrai creare un accesso utente. Con il nome utente e la password che tu creerai, lui potrà accedere al tuo stesso spazio di lavoro.

Dalla sezione delle risorse puoi accedere anche alla pagina dedicata al carico degli operatori, qui trovi tutti i dettagli su come è calcolato.

Da questa sezione potrai ricercare tutti i documenti che hai inserito in Twproject nei vari progetti, in Twproject tutti i documenti caricati sono indicizzati e potrai ricercarli attraverso la lente non solo per il titolo ma anche per il contenuto.

Questa è la sezione che ti permette di accedere alle pagine di riepilogo di costi, ricavi, note spese e ore lavorate sui progetti. Tutte le pagine di lista sono esportabili in excel.

 

La parte finale del menu riguarda il tuo utente, potrai trovare in ordine dall’alto le chat che hai attivato o quelle in cui sei coinvolto,  i messaggi dei colleghi che ti menzionano, le notifiche sui tuoi progetti ed infine il tuo avatar dal quale accedi a tutte le tue info e opzioni.

 

Come avrai capito Twproject ti permette di gestire tutto ciò che ruota attorno ai tuoi progetti, facciamo un breve riepilogo:

Una volta creato il tuo primo progetto esploralo in tutte le sue parti, potrai cambiare la struttura dal Gantt interattivo, provare ad inserire dei costi e magari dei ricavi, vedrai che dopo i primi click la navigazione diventerà semplice ed intuitiva.

Qui trovi un video che descrive i concetti base di Twproject:

Se vuoi provare a raffinare le cose da fare usa i ToDo e magari dopo qualche tentativo sarai pronto dalla sezione progetti a crearne uno nuovo da zero che davvero rappresenti un TUO progetto!

A questo punto sei pronto a creare qualche risorsa da poter assegnare, se non vuoi coinvolgerli non creare loro l’accesso, inserisci semplicemente le loro generalità base e li troverai nelle tendine per poterli assegnare, con le assegnazioni potrai anche inserire le stime di lavoro, i costi si comporranno in tempo reale e anche il carico di lavoro!

Con le informazioni sul menu dovresti essere in grado di muoverti e trovare ciò che ti serve, qui pero, trovi molti altri tutorial per approfondire, per esempio, sai che in Twproject puoi usare i template?

Guarda tutti i tutorial

Naviga pure la nostra guida per approfondire le sezioni e scrivici se hai ulteriori dubbi!