Twproject Blog
Trend e approfondimenti di project management.
Tutte le novità sul prodotto
-
Tempo stimato nei progetti: come pianificarlo?
Il tempo stimato nei progetti è fondamentale per determinare la fattibilità e la percentuale di successo di un progetto. Questa stima deve essere tenuta in considerazione per garantire l’allineamento fra gli obiettivi del progetto e gli obiettivi aziendali, della garanzia di un utilizzo efficiente delle risorse, della definizione delle aspettative del cliente e del team … Leggi tutto “Tempo stimato nei progetti: come pianificarlo?”
Scegli la categoria che ti interessa:
AgileComparazione prodottiGestione costiGestione ProgettiGestione RisorseNews di prodottoPm EspertoProduttivitàTime managementTips di prodotto
-
Gestire uno sponsor di progetto
Uno dei fattori critici di successo per qualsiasi progetto è la presenza e la partecipazione di uno sponsor di progetto efficace. INDICE DEI CONTENUTI Gli attributi chiave di uno sponsor di progetto Ruoli e responsabilità degli sponsor del progetto Sfide nel lavoro con uno sponsor del progetto Quattro passaggi chiave per lavorare con lo sponsor … Leggi tutto “Gestire uno sponsor di progetto”
-
Verifiche con la committenza e documenti di approvazione del progetto
L’approvazione da parte della committenza descrive l’ottenimento dell’accettazione da parte del cliente o del contraente del risultato ottenuto alla fine di un progetto. Denota, quindi, la consegna con successo del prodotto – merci o servizi – che soddisfa i requisiti stabiliti all’inizio del progetto. INDICE DEI CONTENUTI La verifica e l’approvazione come pietre miliari di … Leggi tutto “Verifiche con la committenza e documenti di approvazione del progetto”
-
Il piano di consegna dei deliverables di progetto
Il Piano di consegna dei Deliverables di progetto è un elemento strategico per ogni Project Manager. L’obiettivo dei progetti è, infatti, produrre un risultato che serva ad un determinato scopo. Per scopo si può intendere un obiettivo tra i più disparati: un programma software, una sedia, un edificio per una scuola, una traduzione, ecc. INDICE … Leggi tutto “Il piano di consegna dei deliverables di progetto”
-
Modalità di risposta ai rischi: riduzione, trasferimento, eliminazione, accettazione
I rischi quando si realizza un progetto sono sempre all’ordine del giorno. Anche il progetto più attentamente pianificato può incontrare problemi ed imprevisti. I membri del team possono ammalarsi o dare le dimissioni, altre risorse possono risultare non disponibili o insufficienti, il budget potrebbe non riuscire a coprire una spesa, ecc. Significa quindi che ci … Leggi tutto “Modalità di risposta ai rischi: riduzione, trasferimento, eliminazione, accettazione”
-
Cos’è un Project Manager Assistant
Un project manager assistant, o assistente al manager di progetto, è generalmente qualcuno che, come dice il titolo stesso, assiste il project manager. Questa persona in genere ha una certa istruzione o esperienza nella gestione dei progetti e probabilmente sta puntando ad una carriera come project manager. INDICE DEI CONTENUTI Quali sono i compiti di … Leggi tutto “Cos’è un Project Manager Assistant”
-
Tecniche di Brainstorming: quando l’unione fa la forza
Nel Project Management il Brainstorming è una tecnica che può produrre innumerevoli vantaggi per il Project Manager. All’inizio di un progetto o in una sua particolare fase, i project manager vogliono inevitabilmente ottenere quante più idee possibili. È qui che il brainstorming viene in aiuto. INDICE DEI CONTENUTI Brainstorming e luoghi comuni Come Pianificare la … Leggi tutto “Tecniche di Brainstorming: quando l’unione fa la forza”
-
L’analisi degli scostamenti di progetto
L’analisi degli scostamenti di progetto è una tecnica importante che consente ai team di progetto di confrontare costantemente le prestazioni pianificate con i dati effettivi di progetto. Questa analisi, oltretutto, assiste il project manager ed il team di progetto nell’individuare e comprendere le deviazioni nelle prestazioni del progetto. INDICE DEI CONTENUTI I passi dell’analisi degli … Leggi tutto “L’analisi degli scostamenti di progetto”
-
La gestione delle riunioni di progetto
Essere in grado di gestire le riunioni di progetto è una caratteristica che trasforma un Project Manager in un PM di successo. Ogni progetto richiede riunioni periodiche in cui gli stakeholder si riuniscono per discutere gli obiettivi, i compiti assegnati ed il progresso del progetto stesso. INDICE DEI CONTENUTI Le fasi di una riunione di … Leggi tutto “La gestione delle riunioni di progetto”
-
Il Report Finale
Alla fine di qualsiasi progetto, deve essere presentato un report finale. Ciò significa che per ogni progetto deve esserci una conclusione ufficiale. La stesura del report di fine progetto è il momento in cui viene indicato che il progetto è giunto al termine e che i fondi e le risorse non saranno più necessari. Anche … Leggi tutto “Il Report Finale”
-
Le procedure di escalation: quando il rischio si fa grande
Per procedure di escalation devono intendersi i modi procedurali attraverso i quali il PM comunica certe variazioni, rispetto alle previsioni del progetto, ai vertici dell’Azienda. I progetti possono fallire per i più disparati motivi, ma probabilmente il motivo principale è il mancato corretto monitoraggio del progetto. Al di là del piano di gestione del rischio … Leggi tutto “Le procedure di escalation: quando il rischio si fa grande”
-
Le strutture organizzative funzionali e i Project Manager
La struttura organizzativa funzionale è un particolare tipo di organizzazione nella quale un’Azienda può decidere di organizzarsi. La struttura di un’organizzazione determina il modo in cui dipendenti, team e responsabilità di lavoro sono organizzati per soddisfare le esigenze e gli obiettivi finali. In una struttura organizzativa funzionale, i dipendenti sono divisi in dipartimenti caratterizzati dalla … Leggi tutto “Le strutture organizzative funzionali e i Project Manager”
-
Gestire il portfolio di progetto: Portfolio Management
Il Project Portfolio Management, conosciuto anche come PPM, è un termine per descrivere come viene gestito il mix, spesso confuso, di progetti correlati, dipendenti e connessi all’interno di un’organizzazione. Spesso i progetti sono visti come unità indipendenti, ma in realtà raramente i singoli progetti sono realmente isolati. La realtà è che i progetti sono inestricabilmente … Leggi tutto “Gestire il portfolio di progetto: Portfolio Management”