Trend e approfondimenti di project management.
Tutte le novità sul prodotto
-
Come si struttura un progetto? 5 errori da evitare

Come si struttura un progetto? E’ una delle domande più frequenti per chi si occupa di gestione del lavoro, indipendentemente dal settore o dalla dimensione dell’organizzazione. Strutturare un progetto in modo corretto non significa solo “mettere in ordine” le attività, ma creare le condizioni perché il lavoro proceda con chiarezza, responsabilità e controllo. Un progetto…
Scegli la categoria che ti interessa:
AgileComparazione prodottiGestione costiGestione ProgettiGestione RisorseNews di prodottoPm EspertoProduttivitàTime managementTips di prodotto
-

Il controllo qualità del progetto: quali parametri monitorare
La qualità del progetto è un fattore determinante per la soddisfazione del cliente che a sua volta è un fattore determinante per il successo del progetto. Pertanto, nulla sulla qualità dovrebbe essere preso alla leggera, ma, soprattutto, il controllo sulla qualità non dovrebbe essere qualcosa di improvvisato o eseguito a posteriori. INDICE DEI CONTENUTI Pianificazione…
-

Governance aziendale vs management
INDICE DEI CONTENUTI Il ruolo della governance aziendale Governance Aziendale: 7 domande per capire Doveri e responsabilità della Governance Il ruolo del management Governance aziendale vs management: Conclusioni Governance aziendale e management non sono sinonimi, sebbene alcune persone potrebbero pensarlo. In realtà si tratta di due cose molto distinte. Vediamo di fare chiarezza in quest’articolo…
-

Progetti top-down e bottom-up
Le gestioni “top-down” e “bottom-up”, ovvero rispettivamente la gestione dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto, sono due degli approcci più popolari nel mondo del Project Management. INDICE DEI CONTENUTI Cos’è la gestione top-down? Pro e contro della gestione dall’alto verso il basso Cos’è la gestione bottom-up? Pro e contro della gestione dal…
-

Lo Scrum Master, una figura sempre più importante
Scrum Master potrebbe sembrare il nome di un qualche personaggio di un gioco di ruolo, ma in realtà è una figura di leadership che sta diventando sempre più importante. Molte organizzazioni oggigiorno lavorano seguendo una metodologia Agile, principalmente Scrum. INDICE DEI CONTENUTI Cos’è uno Scrum Master? 5 responsabilità dello Scrum master 1. Coach per i…
-

Product Manager: l’importanza del ruolo
Il Product Manager è una figura chiave per l’azienda. Garantisce l’allineamento tra l’azienda ed il mercato, esegue la roadmap del prodotto per stare al passo con i tempi e si concentra sul successo a lungo termine. Come riesce un product manager a svolgere questo importante compito? Lo vediamo in questo articolo. INDICE DEI CONTENUTI Cosa…
-

Registro dei rischi: come compilarlo
Il Registro dei rischi è un utile strumento di lavoro, spesso sottovalutato. I progetti richiedono a volte uno sforzo di lavoro enorme e grandi quantità di denaro per concludersi con successo. Assicurarsi che vengano portati a termine è un compito estremamente delicato ed al contempo complesso. Come si fa a farlo? Semplice: con una valutazione…
-

Budget di progetto: 7 suggerimenti chiave per redigerli
Pianificare il budget del progetto è un aspetto fondamentale, si tratta della linfa vitale del progetto. Il concetto è semplice: se non si hanno fondi, non si può completare un progetto con successo. INDICE DEI CONTENUTI Cos’è un budget di progetto? Come creare un budget di progetto? 1. Usare la cronologia ed i dati di…
-

L’analisi strategica nel project management
Pianificare un progetto ed effettuare una analisi strategica per un project manager deve essere una attività chiave Indipendentemente dal settore in cui lavora. Per quanto, infatti, la tecnologia digitale e l’ambiente online siano cambiati praticamente in ogni settore, le competenze, gli strumenti e le tecniche per la pianificazione dei progetti rimangono rilevanti. INDICE DEI CONTENUTI…
-

Processi di gestione dei progetti ripetibili e sostenibili (parte 2/2)
Nella prima parte dell’articolo avevamo descritto cos’è la ripetibilità dei processi e avevamo descritto anche quali sono i vantaggi della ripetibilità e sostenibilità dei processi. INDICE DEI CONTENUTI Le preoccupazioni sulla ripetibilità e sostenibilità dei processi 1. Ripetibilità e sostenibilità dei processi significano monotonia e noia? 2. Ripetibilità e sostenibilità dei processi distruggono la creatività? Come…
-

Processi di gestione dei progetti ripetibili e sostenibili (parte 1/2)
Avere dei processi di gestione dei progetti ripetibili e sostenibili è la base per qualsiasi organizzazione o Team di progetto che possa chiamarsi tale. Immagina se un project manager ed un team di progetto non avessero linee guida fisse per la gestione di un progetto, cosa succederebbe? Sai cosa? Sarebbe come prendere un gruppo a…
-

7 consigli per avere vantaggi competitivi come project manager
Il vantaggio competitivo che un Project Manager può ottenere è strettamente legato alla gestione di un progetto. Questa gestione non è quasi mai facile e, di conseguenza, il ruolo di project manager non è facile. INDICE DEI CONTENUTI 1. Evitare il micromanagement 2. Valutare le priorità 3. Gestire il tempo in modo efficace 4. Gestire…
-

Utilizzare linee guida SMART nell’individuazione degli obiettivi
Le linee guida SMART per l’individuazione degli obiettivi sono fondamentali nell’approccio al progetto. Capita, però, che queste linee guida vengano, in alcune circostanze, messe da parte in nome della estemporaneità del progetto stesso o di una presunta chiarezza di obiettivi condivisi. Il risultato è un circolo vizioso: obiettivi non chiari allungano e inficiano i risultati…
