Team performance domain: le novità del PMBoK 7

team performance domain pmbok 7

Team Performance Domain è uno degli 8 Project Performance Domain introdotti nella settima edizione del PMBOK.

Questi hanno sostituito le 10 Knowledge Area presentate nell’edizione precedente del Project Management Body of Knowledge.

Vediamo in questo articolo di capire meglio di cosa si tratta e cosa significa questo cambio per il project management.

Project Performance Domain: cosa sono?

Come abbiamo già detto, i 10 Knowledge del precedentemente PMBOK, sono stati sostituiti nella settima edizione dagli 8 Project Performance Domain.

Questi sono definiti come gruppi di attività interconnesse e fondamentali per la realizzazione efficace di un progetto.

A differenza delle aree di conoscenza della sesta edizione, i domini delle prestazioni sono stati progettati per coprire l’intero ciclo di vita di un progetto e si concentrano meno sui processi rigidi e più sulle pratiche e sui comportamenti che portano ai risultati desiderati.

Gli 8 Performance Domain del progetto sono stati sviluppati per garantire il successo del progetto e includono:

  1. Stakeholder
  2. Team
  3. Development Approach & Life Cycle
  4. Planning
  5. Project Work
  6. Delivery
  7. Measurement
  8. Uncertainty

Essi vanno quindi a coprire tutti gli aspetti del progetto, dalla gestione del team alla pianificazione, dal controllo dei processi alla gestione degli stakeholder.

La differenza più rilevante tra la sesta e la settima edizione del PMBOK consiste nel fatto che l’accento si è spostato da processi e strumenti tecnici a principi più generali.

In altre parole, la settima edizione si concentra maggiormente sui concetti fondamentali del project management, invece di concentrarsi solo su processi e strumenti tecnici specifici.

Questo rende la guida più accessibile e utilizzabile ad un pubblico più ampio, includendo anche coloro che non hanno una formazione tecnica o specializzata.

Team Performance Domain: di cosa si tratta?

Vediamo ora nello specifico la parte relativa al Team Performance Domain o dominio di prestazione del team, del PMBOK.

In particolare, all’interno di questo domain si coprono tre aspetti principali:

1. Team di progetto e come funziona

2. Team Management

3. Capacità di leadership

Il Team Performance Domain si rivolge al supporto, all’organizzazione, alla gestione, alla leadership e alla cultura delle persone responsabili della produzione dei risultati di un progetto.

Questo comporta la definizione della cultura e dell’ambiente che consentono a un insieme di individui diversi di evolversi in un team di progetto ad alte prestazioni.

Ciò include il riconoscimento delle attività necessarie per favorire lo sviluppo del team di progetto e l’incoraggiamento di comportamenti di leadership da parte di tutti i membri della squadra.

Il team di progetto è responsabile della creazione di valore per l’organizzazione producendo le delivery del progetto.

Come abbiamo visto precedentemente, i domini delle prestazioni sono un nuovo concetto introdotto dal PMBOK 7 in sostituzione delle aree di conoscenza.

Allo stesso modo, i gruppi di processi sono stati sostituiti dai principi di gestione del progetto.

Il Team Performance Domain si concentra sulla creazione di un gruppo di lavoro ad alte prestazioni, su un efficace coaching del team, sull’aumento del livello di funzionamento, sulla creazione di spazi di squadra collaborativi e sul monitoraggio e la misurazione delle loro prestazioni.

Per raggiungere gli obiettivi pianificati di questo dominio delle prestazioni, vengono utilizzati determinati processi e azioni.

In PMBOK 7, si presume che, se un team leader esegue con successo tutte le attività del dominio delle prestazioni secondo i principi qui esposti, il risultato sarà un team ad alte prestazioni.

Fra alcuni fattori che contribuiscono a creare un team efficiente si trovano:

  • Comunicazione aperta: un ambiente aperto favorisce riunioni produttive, risoluzione dei problemi, nascita di nuove idee, ecc.;
  • Comprensione condivisa: ciò che il progetto andrà a creare è chiaro per tutti;
  • Proprietà condivisa: più i membri del team si sentono investiti nei risultati del progetto, maggiore sarà la loro motivazione nel lavoro;
  • Fiducia: i dipendenti che si fidano l’uno dell’altro lavorano insieme in maniera più efficace;
  • Collaborazione: i team che collaborano generano più idee innovative;
  • Adattabilità: una squadra performante è in grado di adattarsi ad ambienti e situazioni differenti;
  • Resilienza: in caso di problemi, il team è in grado di riprendersi rapidamente e continuare il lavoro;
  • Potenziamento: coloro che possono prendere decisioni autonomamente senza essere microgestiti in continuazione, ottengono risultati migliori;
  • Riconoscimento: il riconoscimento di un lavoro ben svolto motiva i membri del team a mantenere alta la performance.

Il project manager deve essere in grado di mantenere un ambiente rispettoso, collaborativo e non giudicante che consenta al team di prosperare e di ottenere il massimo ritorno sulle prestazioni.

I risultati attesi del Team Performance Domain

Storicamente, la responsabilità di un progetto veniva sempre assegnata a una singola persona, tendenzialmente al project manager, responsabile nei confronti del successo (o dell’insuccesso) del progetto.

Mentre il team leader di progetto può delegare la responsabilità ai membri della squadra e mantiene comunque la responsabilità assoluta del lavoro.

Tuttavia, osservando come sono state strutturate alcune organizzazioni negli ultimi decenni, in alcuni casi la responsabilità di un progetto, prodotto o servizio è stata assegnata a più di una persona.

Il PMBOK, nel capitolo dedicato al Team Performance Domain, si riferisce a questo come proprietà condivisa.

Ciò significa che ci sono contesti in cui i risultati del lavoro sono assegnati a più di una persona, o al team nel suo insieme.

Questo può essere il caso di un team ad alte prestazioni che è stabile, potenziato e auto-organizzato.

I team stabili diventano una squadra ad alte prestazioni passando attraverso quattro fasi:

  • Formazione: i membri del team lavorano insieme e cominciano a conoscersi,
  •  Assalto: risoluzione dei conflitti e delle tensioni,
  •  Normativa: in questa fase i dipendenti iniziano a capire i punti di forza dei loro colleghi e possono sostenersi a vicenda,
  • Esibizione: quando il team raggiunge il culmine della performance.

Il periodo di tempo per la crescita della squadra nella fase di esibizione può dipendere da diverse variabili e non può essere definito a priori.

Quando però si arriva ad ottenere un team così performante, un’organizzazione può assegnare ai dipendenti un progetto e lasciare che si auto-organizzino per decidere il loro modo di lavorare.

Questi saranno liberi di scegliere ed evolvere i loro processi e pratiche da adottare all’interno del progetto e configurare processi basati sulla politica dell’organizzazione.

In altre parole, l’organizzazione può consentire ad un team ad alte prestazioni non solo di essere responsabile del lavoro, ma anche di possedere i risultati dell’organizzazione.

L’auto-organizzazione del team ad alte prestazioni non solo migliora l’efficienza e l’efficacia del lavoro svolto, ma anche la soddisfazione dei membri del team. Essi si sentono valorizzati e coinvolti nel progetto, aumentando così il senso di appartenenza e il coinvolgimento a lungo termine con l’organizzazione.

Twproject aiuta i team ad ottenere i migliori risultati possibili, fornendo loro gli strumenti necessari per gestire il lavoro in modo agile e produttivo.

Collabora efficacemente con il tuo team

Articoli correlati