5 punti di forza del time management

punti di forza time management

Tra i punti di forza del time management possono essere asseriti una maggiore produttività e una riduzione del livello di stress.

Una gestione ottimale del proprio tempo migliora l’equilibrio tra lavoro e vita privata e, di conseguenza, aumenta la felicità.

In questo articolo spiegheremo cosa si intende per gestione del tempo e vedremo nello specifico 5 punti di forza del time management.

Cos’è il time management?

La gestione del tempo, o time management, è la capacità di pianificare e organizzare il proprio tempo tra diverse attività per massimizzare la loro efficacia.

In altre parole: è sapere cosa fare e quando farlo.

Una gestione efficace del tempo significa prendere il controllo della propria giornata e dell’energia raggiungendo gli obiettivi più velocemente e con meno stress.

Ciò permette di gestire al meglio il tempo a disposizione dell’individuo, tenendo conto anche della sua particolare situazione e delle sue caratteristiche individuali.

Padroneggiare la capacità di gestire il tempo permette di contrastare direttamente la procrastinazione e di eliminare la spiacevole sensazione di aver perso il controllo.

Quali sono i punti di forza del time management?

Il time management presenta diversi benefici. Vediamo qui quali sono i suoi 5 principali punti di forza:

1. Meno stress

Assumere il controllo del proprio tempo riduce lo stress e l’ansia perché significa riuscire ad organizzare le attività rispettando le scadenze.

Poiché puoi programmare la giornata, puoi lasciare spazio a irregolarità o problemi che potrebbero causare stress.

Ad esempio, se ritieni che un progetto possa richiedere più tempo di quanto originariamente pianificato, pianifica più tempo per quell’attività.

Dare priorità nella maniera corretta alle attività quotidiane permette di sentirsi meno sopraffatti e stressati da ciò che si deve fare.

Pianificare correttamente le attività e dare loro la giusta priorità, è qualcosa che può essere fatto molto semplicemente sfruttando un software di gestione progetti. Il nostro lavoro infatti non è mai “un’isola” ma è sempre connesso al lavoro dei nostri colleghi.

Utilizzare un software di project management può aiutare a coordinare il lavoro di tutto il team, per esempio, con Twproject, puoi pianificare tutte le fasi di progetto correttamente ed in modo flessibile, puoi inserire tutte le sotto-attività , dando loro la giusta priorità e assegnandole alle giuste risorse.

2. Aumento della produttività

Un efficace time management aumenta la concentrazione e, di conseguenza, migliora la produttività.

Fare troppe cose contemporaneamente può influire sulle tue capacità cognitive, facendoti sentire improduttivo o insoddisfatto dei tuoi progressi.

Organizzare il tuo tempo in modo da completare un’attività prima di iniziarne un’altra può aumentare la tua sicurezza.

Per pianificare meglio la tua giornata lavorativa ed evitare gli sprechi di tempo nel decidere cosa fare o come farlo, esistono diverse tecniche:

3. Migliore qualità del lavoro

Con l’applicazione delle tecniche di gestione del tempo, diventa possibile focalizzarsi maggiormente sul miglioramento della qualità del lavoro.

Questo può anche darti l’opportunità di considerare tutti gli aspetti di un’attività e assicurarti di completarli correttamente.

Quando sei al passo con il tuo lavoro e rispetti un programma, è probabile che i tuoi colleghi e il tuo datore di lavoro si rendano conto che possono contare su di te.

Anche in questo caso, utilizzare un software di project management potrebbe esserti di grande aiuto, con Twproject per esempio, le risorse coinvolte hanno sotto controllo l’andamento delle attività e vedono cioè che è stato fatto e ciò che è da fare.

4. Aumento dell’energia

Uno dei punti di forza più importanti del time management è l’aumento dell’energia e della motivazione.

Quando lavori in maniera disorganizzata, i livelli di energia inevitabilmente diminuiscono e la frustrazione dilaga.

Un’efficace strategia di gestione del tempo consente di sapere quando una specifica attività sarà completata, riducendo la quantità di energia che si spende preoccupandosi per una scadenza.

E ancora, grazie ad un corretto time management è possibile pianificare, in linea generale, quando il lavoro sarà terminato, permettendo così di dedicare spazio anche alla sfera personale.

5. Aumento della fiducia

Quando completi un elenco di compiti, più o meno importanti, che aiutano a raggiungere un obiettivo, diventi più sicuro delle tue capacità lavorative.

Un time management efficace ti permetterà di sentirti meno sopraffatto o stressato.

Il time management aiuta quindi a raggiungere gli obiettivi rispettando le scadenze, riducendo la procrastinazione e aumentando la produttività.

Non è un caso che una corretta gestione del tempo sia strettamente connessa con lo strumento usato per la gestione del lavoro.

Uno strumento che puoi gestire in autonomia ti aiuterà a tenere sotto controllo le tue attività ma non potrà aiutarti a cooperare con i tuoi colleghi per il raggiungimento dell’obiettivo di progetto, con Twproject potrai fare tutto questo, oltre a inserire le ore lavorate sulle attività.

Twproject è uno strumento di gestione dei progetti che non solo aiuta a gestire in modo efficiente tutte le attività, ma tiene anche traccia del tempo di tutti i progetti per assicurarti che tu o il tuo team non superiate la scadenza.  Provalo gratis.

Pianifica il lavoro e gestisci al meglio il tuo tempo.

 

Articoli correlati