Trend e approfondimenti di project management.
Tutte le novità sul prodotto
-
5 Step per pianificare i progetti del 2026

Pianificare i progetti del 2026 in modo efficace significa partire da una visione chiara e trasformarla in azioni concrete. Non si tratta solo di definire scadenze, ma di costruire una struttura che consenta ai team di lavorare con continuità, adattandosi ai cambiamenti senza perdere il controllo. In un contesto in cui la complessità aumenta e…
Scegli la categoria che ti interessa:
AgileComparazione prodottiGestione costiGestione ProgettiGestione RisorseNews di prodottoPm EspertoProduttivitàTime managementTips di prodotto
-

Gestione progetti e Verità: un binomio inscindibile
Durante la gestione dei progetti è frequente la tentazione di risolvere i problemi in modo semplice e “silenzioso”. Risolvere “silenziosamente” senza, ovviamente, informare gli stakeholder. Ma è davvero la scelta giusta? Vale la pena nascondere la verità mentre si gestiscono i progetti? La tentazione, per una parte dei Project Manager (come in realtà per gli…
-

Come pianificare un progetto nuovo
Pianificare il progetto in maniera attenta fin dalla sua fase di partenza è la chiave per un risultato di successo. La creazione di un piano di progetto è, infatti, la prima cosa che si dovrebbe fare nel caso di qualsiasi progetto, soprattutto se nuovo. Spesso, invece, questa attività viene ignorata per mettersi subito al lavoro…
-

Gestire conflitti nei gruppi di progetto
Gestire conflitti nei gruppi è una conditio sine qua non del team. Pensare di evitare conflitti è un’utopia. l conflitto è praticamente inevitabile quando si lavora con gli altri. Le persone hanno punti di vista diversi e, quando queste percezioni si sommano, tali differenze si trasformano in conflitto. Il modo in cui si gestisce il…
-

Come motivare un team di progetto: 8 aspetti fondamentali
Perché capire come motivare il team di progetto è così importante? Tutti i project manager esperti sanno che esistono momenti in cui i diagrammi di Gantt, i diagrammi di flusso, le Work Breakdown Structure, o qualsiasi altro strumento, non sono sufficienti. Nulla di tutto ciò in quei momenti potrà aiutare i membri del team di…
-

Come implementare un software di gestione progetti partendo da zero: 8 errori da evitare
Un software di gestione dei progetti può aumentare l’efficienza e la produttività del progetto, ma la sua implementazione non è sempre semplice. Troppo spesso, le organizzazioni avviano il processo di inserimento di un nuovo software senza una chiara comprensione di come affrontare l’implementazione. L’implementazione di un software per la gestione dei progetti è importante, ma…
-

Il Work Life Balance cede il passo alla integrazione: nasce il Work Life Integration
Il Work Life Balance è stato negli ultimi anni un concetto chiave, un obiettivo da raggiungere per molti. Tanti Manager ed imprenditori hanno intrapreso la strada descritta da questo concetto tentando un vero e proprio bilanciamento fra lavoro e vita privata. L’intento era cercare di distribuire il tempo in uguale quantitá tra lavoro e attività…
-

Gli asset dei processi organizzativi e l’ambiente di progetto
Prima di iniziare a parlare degli Asset dei processi Organizzativi vogliamo spendere due parole per “contestualizzare” l’argomento. Come Evidenzia il PMBOK italiano versione 6, i progetti esistono e operano in ambienti che possono avere influenza su di essi. Tali influenze possono avere un impatto favorevole o sfavorevole sul progetto e ciò dipende, ovviamente, da una…
-

Creare il team di progetto: 7 consigli per identificarlo, approvarlo e approvvigionarlo al meglio
Creare il Team di lavoro è una fase delicata ma al contempo strategica per qualsiasi project Manager. Dalle scelte fatte dipenderà realmente l’esito del progetto. Stephen Covey, celebre scrittore autore del libro “I sette pilastri del successo” afferma: “Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più…
-

Intelligenza emotiva e project management
Quando il concetto di Intelligenza Emotiva è entrato per la prima volta nel mainstream popolare, gli scettici l’hanno liquidato come una moda temporanea che sarebbe presto finita nel dimenticatoio. Tuttavia, dalla pubblicazione nel 1995 del libro di Daniel Goleman “Emotional Intelligence”, l’intelligenza emotiva ha aumentato la sua credibilità nel mondo degli affari, diventando una skill…
-

Processo o progetto? Quali differenze? Quali obiettivi?
La differenza tra Progetto e Processo può non apparire così evidente e, di fatto, persone confondono spesso i progetti con i processi. Qualcuno potrebbe sostenere che si tratti solamente di una questione di semantica e che chiamarlo progetto piuttosto che processo non cambi poi molto. INDICE DEI CONTENUTI Progetto vs. processo: la definizione Progetti vs.…
-

Earned Schedule
Quello dell’Earned Schedule (ES) è una metodologia piuttosto recente. Introdotto per la prima volta nel 2003, si tratta di un metodo di analisi che estende e completa i vantaggi dell’Earned Value Management. Attualmente, il metodo dell’Earned Schedule viene utilizzato globalmente per progetti di qualsiasi tipo e dimensione. Viene insegnato nelle università, è incluso nei manuali…
-

Se il project manager motiva gli altri… cosa motiva il project manager? (capacità di automotivazione)
Molto è stato scritto e detto sulla motivazione delle persone e del team in generale. Certamente, in un team di progetto, un project manager che si interessa personalmente di ogni individuo, delle singole idee e preoccupazioni, può contribuire enormemente alla motivazione di un team. Ed è constatato che team ben motivati ottengono un successo maggiore…
