Trend e approfondimenti di project management.
Tutte le novità sul prodotto
-
5 Step per pianificare i progetti del 2026

Pianificare i progetti del 2026 in modo efficace significa partire da una visione chiara e trasformarla in azioni concrete. Non si tratta solo di definire scadenze, ma di costruire una struttura che consenta ai team di lavorare con continuità, adattandosi ai cambiamenti senza perdere il controllo. In un contesto in cui la complessità aumenta e…
Scegli la categoria che ti interessa:
AgileComparazione prodottiGestione costiGestione ProgettiGestione RisorseNews di prodottoPm EspertoProduttivitàTime managementTips di prodotto
-

Scrum: un metodo per far lavorare il team all’unisono
Nel mondo dello Scrum, è raro che vengano fornite descrizioni complete e dettagliate di come ogni singola attività deve essere svolta in un progetto. Gran parte di questo è lasciato nelle mani del team di progetto. Questo perché il team saprà meglio come risolvere i problemi che si presentano, dato che lavora giorno per giorno…
-

Capacità e doti di un project manager di successo
Quali sono le capacità e doti più importanti affinché un project manager sia realmente di successo? Essere solamente bravo a dire agli altri cosa fare non è esattamente una dote di un project manager di successo. Condurre ed ispirare il team invece, questa sì che è un’altra storia, fondamentale per il successo di qualsiasi project…
-

Collaborare con il team: i vantaggi per il PM
La collaborazione durante un progetto è un metodo con cui i team ed i project manager pianificano, coordinano, controllano e monitorano il progetto su cui stanno lavorando. Praticamente, l’intero successo della gestione di un progetto si basa sulla collaborazione di gruppo. INDICE DEI CONTENUTI L’importanza della collaborazione L’importanza della collaborazione Quali sono i vantaggi della…
-

La finestra mobile nel project management
La tecnica della finestra mobile è una tecnica che consente al project manager di pianificare un progetto mentre questo si svolge. In poche parole, quindi, questa tecnica richiede di pianificare in modo iterativo. INDICE DEI CONTENUTI Un esempio di finestra mobile Quando applicare il metodo della finestra mobile I vantaggi del metodo della finestra mobile…
-

La gestione di progetti complessi
I progetti complessi rappresentano una grande impresa per un Project Manager. INDICE DEI CONTENUTI Cosa rende complesso un progetto? Le competenze essenziali necessarie per gestire progetti complessi Competenza e Leadership per gestire progetti complessi Gestire progetti complessi: Documentare regolarmente Gestire progetti complessi: Chiarire continuamente gli obiettivi Gestire progetti complessi: Rendere tutto più visibile Gestire progetti…
-

Assegnare le responsabilità. La matrice RAM
La matrice RAM viene utilizzata dai project manager per l’assegnazione delle responsabilità, ovvero per identificare il ruolo dei vari membri di un team di progetto. INDICE DEI CONTENUTI La matrice RAM 7 passi per il completamento della matrice RAM Matrice di assegnazione di responsabilità e progetti complessi Matrice RAM: Gerarchia dei grafici Matrice RAM: Coinvolgimento…
-

Come e perché ottenere feedback dal Team di progetto
Ottenere Feedback dal Team di progetto è una delle cose che appaiono più scontate per un Project Manager ma che alla resa dei conti diventano più difficili. È compito del project manager sostenere e sfidare la squadra, così che insieme si possano ottenere i risultati prefissati. INDICE DEI CONTENUTI I Feedback di uscita Come ottenere…
-

Comunicare con il team di progetto: le migliori tecniche da usare
Una buona comunicazione con il team è il veicolo principale per un’ottima gestione del progetto. Infatti, se è vero che una comunicazione efficace permette di concludere un progetto con successo, dall’altro lato, una cattiva comunicazione potrebbe essere fatale. I team di progetto sono in uno stato costante di comunicazione: e-mail, videoconferenze, telefonate, messaggi, discussioni faccia…
-

I livelli di dettaglio di un cronoprogramma
La creazione di un cronoprogramma completo e dettagliato è una delle attività più difficili da affrontare per un project manager. INDICE DEI CONTENUTI 5 passaggi base per la preparazione di un cronoprogramma dettagli di un cronoprogramma Livello 1 Livello 2 Livello 3 Livello 4 Livello 5 Note importanti Proprio per questo motivo vogliamo riprendere l’argomento…
-

Rischi residui e rischi secondari: cosa sono e come affrontarli
Forse abbiamo già sentito parlare di rischi residui e rischi secondari in un progetto senza però aver ben chiaro di cosa si tratti. In questo articolo cercheremo di spiegare le differenze anche nel modo di affrontarli. INDICE DEI CONTENUTI Definizione del rischio Definizione del rischio I rischi secondari I rischi secondari Qual è la differenza…
-

Comitato direttivo o di coordinamento (Steering Committee)
Come suggerisce il nome, un comitato direttivo o di coordinamento aiuta a guidare e coordinare un progetto dall’inizio alla fine. A volte, il comitato è formato interamente dal team dell’organizzazione che si occupa direttamente di sviluppare e attuare il progetto. INDICE DEI CONTENUTI Qual è il ruolo di un comitato direttivo? Che ruolo svolgono i…
-

New Twproject Release 6.5.65009 – Foglio Presenze & Project File Storage
Oggi esce finalmente la nuova release di Twproject (6.5.65009) che include, oltre a molti piccoli fix, 3 interessanti nuove funzionalità: un nuovo widget per arricchire la tua dashboard, una pagina dedicata all’analisi delle presenze e un nuovo modo per collegare i vostri alberi di progetto ad un file storage. Potete scaricare la nuova release qui,…
