New Twproject 7.1.000

Per la buona riuscita di un progetto la comunicazione del team è basilare, ecco perché in Twproject trovate tante funzionalità pensate proprio per questo e da oggi una un più, le mention!
Questa release include inoltre fix di sicurezza e molte migliorie.

Mentions

Ormai le applicazioni di instant messaging ci hanno abituato all’uso delle mentions, un sistema per potersi rivolgere direttamente ad una o più persone all’interno di un gruppo più ampio di una chat.
Il loro scopo in Twproject è quindi quello di semplificare le interazioni ed il dialogo tra i membri di un gruppo di lavoro, migliorandone la comunicazione, avvisando in modo diretto le persone quando qualcosa su Twproject richiede la loro attenzione.

Ma come funzionano esattamente e dove?


È possibile citare le persone:

  • negli aggiornamenti del progetto o di una sua fase
  • nella messaggistica di chat
  • nei commenti dei ToDo
  • nell’azione (testo) del worklog
  • mentions in the chat

    Per citare un utente in uno di questi contesti, inserisci il simbolo @ ed inizia a digitare il nome della persona a cui ti vuoi rivolgere; selezionala con il mouse dall’elenco che appare e ripeti questo passaggio per tutte le persone che vuoi menzionare. Ovviamente durante la digitazione il risultato della ricerca sarà sempre più raffinato.
    Salva o invia il messaggio ed il gioco è fatto.

    La persona menzionata riceverà una o più notifiche, a seconda dei canali (e-mail, digest, sticky note o log applicativo) abilitati nella propria scheda di opzioni utente.

    mentions options

    Altro sistema per la ricezione delle notifiche è il nuovo widget “Le mie menzioni”, configurabile nella propria dashboard, e che visualizza in tempo reale eventuali citazioni ricevute.

    Ma se un utente non attiva alcun canale di notifica e non inserisce il widget?

    Nessun problema: alla ricezione di una mention, nel menu del destinatario, si attiva un contatore che scompare solo ad avvenuta lettura della stessa.

    Vale infine la pena sottolineare tre aspetti:

    • nella chat è possibile citare solo una persona che faccia parte della chat stessa, mentre nelle altre interfacce è possibile citare tutte le persone su cui si ha il permesso di lettura (quindi un insieme più ampio).
    • se si modifica o si elimina un messaggio contenente una citazione, la persona precedentemente citata non riceverà alcuna notifica.
    • qualora la citazione sia fatta in un contesto in cui il menzionato non dispone dei diritti di lettura (per esempio un progetto su cui non sia assegnato o altro), questi vedrà il solo testo all’interno del quale è stato citato.

    Le mentions sono attive in tutti i piani di Twproject!

    Sicurezza

    Questo rilascio beneficia dei numerosi test a cui è stato sottoposto Twproject per allinearlo alle direttive promulgate dalla fondazione “Open Web Application Security Project” (https://owasp.org/), avente l’obiettivo di realizzare linee guida, strumenti e metodologie per migliorare la sicurezza delle applicazioni software.

    Questo rende l’adozione di Twproject in linea con i prerequisiti delle Pubbliche Amministrazioni.

    https://cloudsecurityalliance.org/star/registry/twproject-srl/services/twproject/

    E molte altre novità

    Menu a tendina: sono stati ridisegnati così da rendere più agevole ed immediata l’individuazione di quanto ricercato tra le persone ed i task.
    La ricerca di persone restituisce una lista al cui nome è stato aggiunto l’avatar, l’eventuale azienda e il dipartimento di appartenenza.

    La ricerca di progetti/fasi mostra lo stato del task, il suo codice e la relativa alberatura.

    ToDos: è ora possibile assegnare un todo ad un dipartimento in modo tale che possa essere visto e preso in carico da chiunque dei suoi appartenenti.

    Hints: sono stati stati aggiunti nuovi suggerimenti e video, contestuali all’interfaccia visualizzata.

    Pagina pubblica del progetto: per renderne più agevole la lettura, la lista dei todo è stata suddivisa per la tipologia degli stessi.

    Ma tutto questo non è che un breve estratto di quanto puoi trovare in Twproject 7.1.000!



    Per la lista completa di tutte le novità, consulta il changelog!

    La nuova release ti aspetta

    Articoli correlati