New Twproject 7.1.000

Per la buona riuscita di un progetto la comunicazione del team è basilare, ecco perché in Twproject trovate tante funzionalità pensate proprio per questo e da oggi una un più, le mention!
Questa release include inoltre fix di sicurezza e molte migliorie.

Mentions

Ormai le applicazioni di instant messaging ci hanno abituato all’uso delle mentions, un sistema per potersi rivolgere direttamente ad una o più persone all’interno di un gruppo più ampio di una chat.
Il loro scopo in Twproject è quindi quello di semplificare le interazioni ed il dialogo tra i membri di un gruppo di lavoro, migliorandone la comunicazione, avvisando in modo diretto le persone quando qualcosa su Twproject richiede la loro attenzione.

Ma come funzionano esattamente e dove?


È possibile citare le persone:

  • negli aggiornamenti del progetto o di una sua fase
  • nella messaggistica di chat
  • nei commenti dei ToDo
  • nell’azione (testo) del worklog
  • mentions in the chat

    Per citare un utente in uno di questi contesti, inserisci il simbolo @ ed inizia a digitare il nome della persona a cui ti vuoi rivolgere; selezionala con il mouse dall’elenco che appare e ripeti questo passaggio per tutte le persone che vuoi menzionare. Ovviamente durante la digitazione il risultato della ricerca sarà sempre più raffinato.
    Salva o invia il messaggio ed il gioco è fatto.

    La persona menzionata riceverà una o più notifiche, a seconda dei canali (e-mail, digest, sticky note o log applicativo) abilitati nella propria scheda di opzioni utente.

    mentions options

    Altro sistema per la ricezione delle notifiche è il nuovo widget “Le mie menzioni”, configurabile nella propria dashboard, e che visualizza in tempo reale eventuali citazioni ricevute.

    Ma se un utente non attiva alcun canale di notifica e non inserisce il widget?

    Nessun problema: alla ricezione di una mention, nel menu del destinatario, si attiva un contatore che scompare solo ad avvenuta lettura della stessa.

    Vale infine la pena sottolineare tre aspetti:

    • nella chat è possibile citare solo una persona che faccia parte della chat stessa, mentre nelle altre interfacce è possibile citare tutte le persone su cui si ha il permesso di lettura (quindi un insieme più ampio).
    • se si modifica o si elimina un messaggio contenente una citazione, la persona precedentemente citata non riceverà alcuna notifica.
    • qualora la citazione sia fatta in un contesto in cui il menzionato non dispone dei diritti di lettura (per esempio un progetto su cui non sia assegnato o altro), questi vedrà il solo testo all’interno del quale è stato citato.

    Le mentions sono attive in tutti i piani di Twproject!

    Sicurezza

    Questo rilascio beneficia dei numerosi test a cui è stato sottoposto Twproject per allinearlo alle direttive promulgate dalla fondazione “Open Web Application Security Project” (https://owasp.org/), avente l’obiettivo di realizzare linee guida, strumenti e metodologie per migliorare la sicurezza delle applicazioni software.

    Questo rende l’adozione di Twproject in linea con i prerequisiti delle Pubbliche Amministrazioni.

    https://cloudsecurityalliance.org/star/registry/twproject-srl/services/twproject/

    E molte altre novità

    Menu a tendina: sono stati ridisegnati così da rendere più agevole ed immediata l’individuazione di quanto ricercato tra le persone ed i task.
    La ricerca di persone restituisce una lista al cui nome è stato aggiunto l’avatar, l’eventuale azienda e il dipartimento di appartenenza.

    La ricerca di progetti/fasi mostra lo stato del task, il suo codice e la relativa alberatura.

    ToDos: è ora possibile assegnare un todo ad un dipartimento in modo tale che possa essere visto e preso in carico da chiunque dei suoi appartenenti.

    Hints: sono stati stati aggiunti nuovi suggerimenti e video, contestuali all’interfaccia visualizzata.

    Pagina pubblica del progetto: per renderne più agevole la lettura, la lista dei todo è stata suddivisa per la tipologia degli stessi.

    Ma tutto questo non è che un breve estratto di quanto puoi trovare in Twproject 7.1.000!



    Per la lista completa di tutte le novità, consulta il changelog!

    La nuova release ti aspetta

    Related Posts

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *