Eventi e convegni di Project Management nel 2020: panoramica europea

Una panoramica dei più importanti convegni ed eventi in programma per il 2020 in Europa è quello che vogliamo offrire con questo articolo.

La gestione dei progetti è un ruolo in costante sviluppo all’interno delle organizzazioni e fra i diversi progetti.

Le conferenze sono una risorsa fondamentale per rimanere aggiornati sugli strumenti e sulle strategie di gestione del progetto più efficaci e moderne e sono importantissime per quanto riguarda il networking con i colleghi nel campo del project management.

Ecco qui una panoramica a livello italiano ed europeo.

Eventi di Project management fuori Italia

Partiamo con il dare un’occhiata agli eventi di project management più importanti che si svolgeranno in europa ma fuori dal territorio Italiano.

La Conferenza PMO 2020 – Londra

La Conferenza PMO è ampiamente elogiata dalla comunità di project management per le sue opportunità di apprendimento e networking.

In grado di offrire gli strumenti e le ricerche più approfondite e moderne per sviluppare le capacità di project manager, la Conferenza PMO ospita nel 2020 un programma completo di relatori esperti, una mostra degli ultimi prodotti e servizi PMO e ampie opportunità di networking nel campo della gestione del progetto.

Focalizzata su portfolio, programmi e uffici di progetto, questa conferenza di due giorni – 2 e 3 giugno 2020 – approfondirà la conoscenza di qualsiasi PMO, sia che sia a livello iniziale o già progredito.

APM Project Management Conference – Edimburgo, Londra, Manchester

Questa conferenza organizzata dall’APM – Association for Project Management Conference – dal titolo “Power of Projects 2020” – Il potere dei progetti – ha più date e sedi durante l’anno. Nello specifico:

  • Edimburgo, 17 marzo 2020
  • Londra, 21 maggio 2020
  • Manchester, 24 giugno 2020

Questa serie di conferenze si concentra su argomenti che aggiungono valore al campo in costante cambiamento della gestione dei progetti e copre argomenti come la gestione dei team e gli strumenti di gestione dei progetti.

Questa ciclo di eventi vuole rafforzare la professione del project manager ed enfatizzare la capacità di questa figura di adattarsi, lavorare in modo più intelligente e formarsi in un ambiente in constante mutamento.

Le conferenze del 2020 si concentreranno sul potere della professione e su come i progetti possano davvero essere un catalizzatore per il bene sociale ed economico.

Passion for Projects Congress 2020 – Malmö

Questo congresso è il più grande punto d’incontro della Scandinavia per project manager, portfolio manager e program manager.

Nel 2020, il congresso festeggerà il suo decimo anno, in cui troveremo 4 lezioni chiave e 25 seminari che coinvolgeranno ed ispireranno il pubblico.

Si tratteranno argomenti differenti ed al contempo importanti quali:

  • come il modo in cui le nuove tendenze a livello umano possano influenzare il futuro della gestione dei progetti,
  • il modo in cui il valore viene creato attraverso progetti sostenibili che includono anche casi aziendali
  • come i team possono essere rafforzati per essere più ricettivi nei confronti dell’innovazione, della tecnologia e del cambiamento.

Questo interessante appuntamento si terrà a Malmö, in Svezia, dal 9 al 10 marzo 2020.

Portfolio and Project Management Summit – Berlino

Il Portfolio e Project Management Summit che si terrà a Berlino il 10 e 11 marzo 2020, rivelerà strategie per far fronte ai cambiamenti dinamici che si sperimentano quotidianamente nel project management, esplorando l’evoluzione del settore manifatturiero.

Durante il summit si affronteranno questioni relative alla trasformazione aziendale, allo sviluppo Agile, alla gestione delle persone, al budget e alla gestione finanziaria, condividendo le conoscenze e le migliori pratiche su come sfruttare le strategie innovative anche grazie agli strumenti pertinenti.

Agile-Lean Ireland – Dublino

L’Agile-Lean Ireland tornerà anche per il 2020 a Croke Park, la sede più storica di Dublino, per la sua terza edizione.

Questo evento vedrà la partecipazione di relatori internazionali e irlandesi, con un mix di conferenze, seminari e conferenze.

Il tema per l’edizione 2020, che si terrà il 20 e 21 aprile, sarà “Go For It” ed intende catturare lo spirito dei valori di coraggio, impegno e concentrazione necessari per imparare e innovare, anche nel project management.

Congresso PMI® EMEA 2020 – Praga

Questo congresso fornirà il concetto, le capacità e i comportamenti di cui un project management ha bisogno per fare la differenza.

Per tre giorni, nello specifico dal 14 al 16 giugno 2020, sarà possibile ascoltare relatori di prestigio internazionale parlare di innovative prospettive globali su questa professione in rapido movimento.

In questa occasione, sarà possibile imparare e condividere esperienze con colleghi provenienti da tutto il mondo e le competenze apprese saranno applicabili immediatamente, una volta tornati in ufficio, per risolvere le sfide di tutti i giorni e sviluppare la propria carriera.

PE Award Assessment Training Vilnius 2020 – Vilnius

Una formazione di tre giorni organizzata dall’IPMA – International Project Management Association – per i potenziali assessori del PE Award.

Molta attenzione è rivolta al processo di valutazione stesso, comprese le capacità di intervistare e di relazione.

Prima della formazione presenziale a Vilnius, in Lituania, che si terrà dal 6 all’8 marzo 2020, sono previste due formazioni online in forma di webinar, una prevista per il 22 gennaio e la seconda che si terrà il 12 febbraio.

Artificial Intelligence, Machine Learning and Big Data – Copenhagen

Questa conferenza sull’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico ed i big data, non è direttamente rivolta ai project manager, ma può comunque rappresentare un appuntamento interessante per capire cosa l’innovazione tecnologica sta portando e porterà in futuro.

Si tratta infatti di aspetti che andranno ad influire sempre più pesantemente nel project management.

La conferenza si terrà a Copenhagen, in Danimarca, il 17 e 18 agosto 2020.

Eventi Italiani di Project Management

Dopo avervi fornito la panoramica sui più importanti eventi europei che si terranno fuori dal territorio nazione, passiamo a vedere cosa ci riserva il Project Management in casa nostra.

4 Forum Nazionale di Project Management

Partirà in autunno 2020 la 4 edizione del Forum Nazionale di Project Management.

E’ un appuntamento da non perdere per gli addetti al settore. Un momento ricco di incontri ed approfondimenti nonché di relazione performanti ed assolutamente in target.

Noi ci siamo stati negli anni passati e la nostra esperienza è stata assolutamente positiva. E’ certa la nostra partecipazione anche per questo anno.

Gli organizzatori non hanno ancora svelato il tema per la prossima edizione ma siamo certi che le tematiche saranno assolutamente attuali e capaci di anticipare di molto gli argomenti del settore.

Per esempio nel 2019 l’attenzione è stata posta sulla sostenibilità dei progetti. Si è parlato di approcci innovativi in grado di bilanciare le “3P” della Sostenibilità: persone, profitto, pianeta.

Ecco qui il link con un breve video di interviste

 

4 forum nazionale

 

 

il 4 forum nazionale

 

Se ritieni ci siano altri eventi degni di menzione contatta la nostra redazione e faccelo sapere. Saremo lieti di inserirli in questo articolo.

Leggi di più sui bootcamps Twproject.

Una prova è meglio di mille parole.

Articoli correlati