Eventi 2024 in Italia e nel mondo di Project Management

project management events 2024

Gli eventi nel 2024 in Italia e nel mondo dedicati al project management offrono un’ampia gamma di opportunità di apprendimento e di networking per i professionisti del settore.

In Italia, il settore del project management è in crescita grazie anche ai numerosi eventi che si svolgono sul tema che offrono ai professionisti e agli appassionati l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze e competenze.

In questo articolo vi illustriamo i principali eventi italiani e internazionali di project management del 2024.

Eventi 2024 in Italia di project management

Vediamo una panoramica dei principali eventi 2024 in Italia sul project management:

PMexpo 2024 (4 ottobre 2024)

Il principale evento italiano dedicato al project management è PMexpo, che si svolgerà il 4 ottobre 2024, presso il Centro Congressi Auditorium della Tecnica a Roma.

L’evento è organizzato dall’ISIPM (Istituto Italiano di Project Management) e rappresenta un’occasione unica per professionisti del settore di confrontarsi con le ultime novità e le migliori pratiche.

Al momento il programma del PMexpo 2024 non è ancora pubblico ma come nella scorsa edizione non mancheranno keynote, sessioni parallele, workshop e laboratori.

Forum nazionale di Project Management (14 giugno 2024)

Il forum organizzato dalla federazione dei 3 Chapter italiani, è uno degli appuntamenti più importanti a livello italiano per la diffusione della cultura del project management.

Lo scorso 6 ottobre siamo stati presenti in tale occasione con il nostro stand di Twproject per supportare l’evento svoltosi presso il FICO Eatalyworld srl a Bologna.

forum project management italia

L’edizione 2023 ha avuto come tema “Food for Thoughts“, che ha sottolineato l’importanza di un approccio innovativo e creativo nel project management, paragonando il nutrimento del corpo con il cibo al nutrimento della mente con idee innovative e soluzioni creative.

L’edizione 2024 si svolgerà, invece, a Roma il 14 giugno e verterà su “ L’Omniverso del Project Management”.

L’evento mira a fornire una visione completa e dettagliata del mondo del project management, esplorando le varie interazioni tra le attività svolte dai project manager e i diversi ambienti operativi, a prescindere dal contesto specifico.

L’intento principale è di illustrare ciò che i PMI Italy Chapters definiscono l’Omniverso del Project Management, un concetto che comprende le peculiarità, le caratteristiche e i vari contesti dei progetti, i quali influenzano direttamente le responsabilità e le azioni del capo progetto. Per ulteriori dettagli, visita il sito ufficiale pmi-centralitaly.org.

ASSOPM

L’ Associazione Italiana Project Manager si impegna a promuovere la cultura del project management in Italia. Anche se i dettagli specifici degli eventi del 2024 non sono disponibili, l’associazione organizza vari webinar e incontri. Per rimanere aggiornato sugli eventi futuri, visita il sito assopm.it.

PMday Italia

E’ l’evento annuale dedicato al product management, organizzato da 20tab, azienda di formazione e consulenza specializzata in product management.

L’edizione 2023 del PMday Italia è stata dedicata a “Il product manager del futuro” e ha visto la partecipazione di oltre 700 persone, ospitando interventi di esperti del product management provenienti da tutto il mondo.

In attesa di scoprire le novità del 2024, è possibile già iscriversi alla quarta edizione del PMday Italia.  L’ evento aperto a tutti i professionisti del product management, indipendentemente dal loro livello di esperienza, a studenti e appassionati del settore.

International Conference on Project Management, Planning and Control (ICPMPC)

Questa conferenza è organizzata dalla World Academy of Science, Engineering and Technology e coprirà argomenti come la gestione del rischio di progetto, la pianificazione e il controllo del progetto, la gestione delle risorse e molto altro.

Si svolgerà in due città italiane: il 2 e 3 maggio a Roma e il 21 e 22 giugno 2024 a Venezia.

International Conference on Civil Engineering Projects, Planning and Management (ICCEPRPM) e International Conference on Civil Engineering Planning and Project Management (ICCEPPM)

Questi eventi rappresentano opportunità significative per i professionisti del project management per imparare, condividere esperienze e fare networking. Per ulteriori dettagli, puoi visitare i siti web delle conferenze o utilizzare indici di conferenze come Conference Index.

Entrambi gli eventi si terranno il 4 e il 5 aprile 2024 a Venezia e il 22 e il 23 luglio 2024 a Roma.

Eventi mondiali 2024 sul Project Management

Passiamo ora ai principali eventi internazionali del 2024 dedicati al project Management:

  • Regional Scrum Gathering Tokyo (10-11 gennaio 2024): un evento annuale per praticanti Scrum con keynote sessions, relatori e opportunità di networking. Si concentra sul potere delle opportunità di networking e offre una Coaches Clinic con coach Agile esperti per una guida personalizzata.

  • Project Management Symposium (18-19 aprile 2024): un evento per una gamma di approfondimenti globali sulla gestione dei progetti. Le sessioni del 2024 esploreranno metodologie Lean e Agile, la gestione dei programmi federali e Project Management 4.0.

Il tema della conferenza è “Gestione di progetti nell’era dell’intelligenza artificiale” ed esplorerà molti aspetti dell’intersezione AI-PM, tra cui nuove competenze di progetto, quadri etici, sostenibilità, modelli di apprendimento, team e collaborazione, e altro ancora.

  • Project Summit Business Analyst World (22-24 aprile 2024): il principale evento in Nord America per Project Managers e Business Analysts, con speaker esperti da diversi settori a livello mondiale. L’evento si terrà ad Orlando, in Florida e ospiterà conferenze, workshop, tavole rotonde e networking.

  • Global Scrum Gathering 2024 (19-22 maggio 2024): un evento imperdibile a New Orleans, Louisiana, per professionisti agili di tutti i livelli. Offre:
  • Sessioni Approfondite incentrate sulle metodologie e le pratiche agili.
  • Opportunità di Coaching personalizzato
  • Networking per connettersi con altri professionisti agili e condividere esperienze e conoscenze.
  • Supporto alla carriera

  • Agile on the Beach (4-5 luglio 2024): è un evento incentrato sulla metodologia Agile. Si distingue per la sua location unica in riva al mare di Falmouth nel Regno Unito e per un mix di talk, workshop, opportunità di networking e eventi sociali.

L’incontro si svolge in un ambiente rilassante e stimolante, perfetto per chi cerca di combinare lo sviluppo professionale con un’atmosfera ispiratrice.

  • Agile2024 (22-26 luglio 2024): è una conferenza che si svolge a Grapevine, Texas, dedicata all’esplorazione, all’innovazione e all’avanzamento dei valori e dei principi dell’Agile. Organizzata dall’Agile Alliance, è considerata un evento di primo piano per i professionisti del project management interessati all’approccio Agile. Agile2024 è adatta sia ai professionisti Agile esperti che a coloro alle prime armi, offrendo sessioni adatte a diversi livelli di esperienza e interesse.

Il panorama degli eventi di project management nel 2024 è ricco e variegato, e offre numerose opportunità per i professionisti di tutto il mondo.

Partecipare a queste conferenze rappresenta un’opportunità significativa per i professionisti del project management di rimanere aggiornati sulle ultime tendenze, espandere le proprie competenze e connettersi con altri professionisti del settore a livello globale.

Collabora efficacemente con il tuo team

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *