Per la buona riuscita di un progetto la comunicazione del team è basilare, ecco perché in Twproject trovate tante funzionalità pensate proprio per questo e da oggi una un più, le mentions!
Questa release include inoltre fix di sicurezza e molte migliorie.
Le mentiosn sbarcano su Twproject
Ormai le applicazioni di instant messaging ci hanno abituato all’uso delle mentions, un sistema per potersi rivolgere direttamente ad una o più persone all’interno di un gruppo più ampio di una chat.
Lo scopo delle mentions in Twproject è quindi quello di semplificare le interazioni ed il dialogo tra i membri di un gruppo di lavoro, migliorandone la comunicazione, avvisando in modo diretto le persone quando qualcosa su Twproject richiede la loro attenzione.
Ma come funzionano esattamente e dove?
È possibile citare le persone:
- negli aggiornamenti del progetto o di una sua fase
- nella messaggistica di chat
- nei commenti dei ToDo
- nell’azione (testo) del worklog
Per citare un utente in uno di questi contesti, inserisci il simbolo @ ed inizia a digitare il nome della persona a cui ti vuoi rivolgere; selezionala con il mouse dall’elenco che appare e ripeti questo passaggio per tutte le persone che vuoi menzionare. Ovviamente durante la digitazione il risultato della ricerca sarà sempre più raffinato.
Salva o invia il messaggio ed il gioco è fatto.
La persona menzionata riceverà una o più notifiche, a seconda dei canali (e-mail, digest, sticky note o log applicativo) abilitati nella propria scheda di opzioni utente.
Altro sistema per la ricezione delle notifiche è il nuovo widget “Le mie menzioni”, configurabile nella propria dashboard, e che visualizza in tempo reale eventuali citazioni ricevute.
Ma se un utente non attiva alcun canale di notifica e non inserisce il widget?
Nessun problema: alla ricezione di una mention, nel menu del destinatario, si attiva un contatore che scompare solo ad avvenuta lettura della stessa.
Vale infine la pena sottolineare tre aspetti:
- nella chat è possibile citare solo una persona che faccia parte della chat stessa, mentre nelle altre interfacce è possibile citare tutte le persone su cui si ha il permesso di lettura (quindi un insieme più ampio).
- se si modifica o si elimina un messaggio contenente una citazione, la persona precedentemente citata non riceverà alcuna notifica.
- qualora la citazione sia fatta in un contesto in cui il menzionato non dispone dei diritti di lettura (per esempio un progetto su cui non sia assegnato o altro), questi vedrà il solo testo all’interno del quale è stato citato.
Le mentions sono attive in tutti i piani di Twproject!
Sicurezza
Questo rilascio beneficia dei numerosi test a cui è stato sottoposto Twproject per allinearlo alle direttive promulgate dalla fondazione “Open Web Application Security Project” (https://owasp.org/), avente l’obiettivo di realizzare linee guida, strumenti e metodologie per migliorare la sicurezza delle applicazioni software.
Questo rende l’adozione di Twproject in linea con i prerequisiti delle Pubbliche Amministrazioni.
https://cloudsecurityalliance.org/star/registry/twproject-srl/services/twproject/
E molte altre novità
Menu a tendina: sono stati ridisegnati così da rendere più agevole ed immediata l’individuazione di quanto ricercato tra le persone ed i task.
La ricerca di persone restituisce una lista al cui nome è stato aggiunto l’avatar, l’eventuale azienda e il dipartimento di appartenenza.
La ricerca di progetti/fasi mostra lo stato del task, il suo codice e la relativa alberatura.
ToDos: è ora possibile assegnare un todo ad un dipartimento in modo tale che possa essere visto e preso in carico da chiunque dei suoi appartenenti.
Hints: sono stati stati aggiunti nuovi suggerimenti e video, contestuali all’interfaccia visualizzata.
Pagina pubblica del progetto: per renderne più agevole la lettura, la lista dei todo è stata suddivisa per la tipologia degli stessi.
Ma tutto questo non è che un breve estratto di quanto puoi trovare in Twproject 7.1.000!
Per la lista completa di tutte le novità, consulta il changelog!