Tracciare ore di lavoro con Twproject

Gestione Progetti

tracciare ore di lavoro software project management twproject

Tracciare ore di lavoro con un sistema di time tracking permette di monitorare il tempo speso per le singole attività e per il progetto nel suo complesso.

Questa visibilità aiuta a valutare l’accuratezza delle stime di lavoro e l’efficacia dei dipendenti, fornendo una panoramica sia sul carico di lavoro di ogni risorsa sia sulla presenza dei dipendenti nei vari progetti.

In particolare, il monitoraggio del tempo all’interno di un software di project management dovrebbe consentire ai membri del team di aggiungere facilmente voci di tempo alle attività e di visualizzare report sulle tempistiche.

Vediamo in questo articolo quali sono i vantaggi del monitoraggio del tempo e come Twproject permette di tenere traccia delle ore di lavoro.

7 motivi per utilizzare Twproject per il monitoraggio del tempo

Ci sono molte aziende che scelgono ancora di tracciare il tempo manualmente.

Tuttavia, il conteggio manuale del tempo comporta molto più lavoro amministrativo, può portare a sostenere costi aggiuntivi e incrementa la possibilità di errori di rendicontazione.

Un’ottima alternativa è usare quindi un software di gestione dei progetti, come Twproject, che permette di monitorare il tempo e ottimizzare il carico di lavorodel team o del dipartimento.

Ecco quali sono i vantaggi nell’utilizzo:

1.  Garantisce trasparenza

Twproject consentirà di aggiungere un livello di trasparenza alle attività e al modo in cui project manager e team gestiscono il tempo.

Tutti gli utenti sapranno esattamente quanto tempo si è impiegato per completare una determinata attività.

Questo non solo aiuterà a creare stime migliori in futuro, ma assicurerà anche di essere trasparenti sui dati.

2.  Meno lavoro amministrativo

Twproject è in grado di monitorare automaticamente il tempo reale di lavoro.

Ciò non solo consentirà di raccogliere dati più accurati rispetto al monitoraggio manuale del tempo, ma ridurrà anche i tempi e i costi di elaborazione delle buste paga.

Ciò è particolarmente importante per quelle aziende che hanno a che fare con team remoti, assistenti virtuali o liberi professionisti che lavorano e vengono pagati a ore.

Dedicare meno tempo al lavoro amministrativo significa permettere ai dipendenti di concentrare la loro energia su attività che fanno progredire il progetto.

3.  Offre una visione dettagliata delle prestazioni del team

Twproject offre una visione più approfondita delle prestazioni del team, consentendo al project manager di gestirlo in modo più efficace.

Il lavoro di squadra diventa una realtà concreta soltanto quando tutti danno il meglio di sé e si assumono le proprie responsabilità è possibile assicurarsi che i progetti su cui si lavora vengano completati con successo.

Il monitoraggio del tempo consente di esaminare le prestazioni dei dipendenti, ovvero sapere quanto tempo hanno impiegato per completare le attività e la qualità complessiva dei risultati.

Questo fornisce un quadro accurato di quanto sia produttivo il team, sia nel complesso che individualmente.

Inoltre, il monitorare le ore di lavoro con Twproject consente di identificare modelli nei comportamenti lavorativi delle persone raccogliendo informazioni come:

  • Quanto tempo impiegano i singoli membri del team a completare determinate attività;
  •  Quale dipendente è in grado di completare le proprie attività più velocemente di altri;
  •  Quali e se alcuni membri del team hanno difficoltà o impiegano troppo tempo per completare specifici tipi di attività;

Con queste informazioni, il project manager potrà identificare i dipendenti più performanti e determinare chi è più adatto a quale tipo di attività.

4.  Monitora i progressi del progetto

Con Twproject è possibile monitorare i progressi del progetto, rendendo più facile il rispetto delle scadenze.

Questo consentirà di terminare le attività in tempo e, in definitiva, di fornire ai clienti un lavoro di qualità.

5.  Fornisce timesheet precisi

Se i timesheet sono imprecisi, molto probabilmente si avranno problemi con la gestione del progetto in generale.

Come sappiamo bene, una parte importante del project management è il monitoraggio dei costi, quindi fogli orari errati possono avere gravi conseguenze per il progetto, come ad esempio:

  • Aziende che sostengono costi aggiuntivi;
  • Addebiti insufficienti o eccessivi ai clienti;
  • Pagamento insufficiente o eccessivo dei dipendenti;
  • Influenza negativa sulla tempistica del progetto;
  • Influenza negativa sulle relazioni con i clienti;

I timesheet imprecisi possono anche tramutarsi in dispute legali, poiché sono di fatto documenti ufficiali.

6.  Genera report con facilità

I project manager non sono gli unici a voler tenere d’occhio l’andamento di un progetto specifico.

Di solito, anche i clienti, i dirigenti aziendali e altri stakeholder vogliono essere informati regolarmente.

Con Twproject è quindi possibile creare report dettagliati e personalizzati e inviarli ai diretti interessati.

I report forniscono agli stakeholder la prova che il lavoro viene eseguito, garantendo trasparenza  e  fiducia  e  semplificando  notevolmente  l’intero  processo  di  fatturazione.

7.  Traccia il tempo ovunque

Quando si ha a che fare con team da remoto, freelance da tutto il mondo o dipendenti regolari che devono fare molto lavoro sul campo, Twproject permette di tracciare e registrare il tempo da qualsiasi luogo.

Il software è accessibile anche da mobile e permette quindi di collegarsi alla piattaforma in qualsiasi orario e da qualsiasi posizione geografica.

In questo modo, non ci saranno scuse per registrare tempestivamente il tempo che ogni singola attività richiede, ottimizzando la presenza dei dipendenti e garantendo un flusso di lavoro sempre aggiornato in tempo reale.

Twproject: la scelta ideale per tracciare le ore di lavoro

In definitiva, la gestione accurata e il corretto calcolo delle ore lavorative delle risorse rappresentano un elemento fondamentale per garantire il successo e la sostenibilità di qualsiasi progetto.

Questo aspetto, spesso sottovalutato, ha un impatto diretto non solo sull’organizzazione interna, ma anche sulla soddisfazione del personale e sull’efficienza complessiva dei processi operativi.

L’adozione di strumenti avanzati come Twproject trasforma radicalmente il modo in cui le ore lavorative vengono monitorate e gestite.

Questo software, come abbiamo visto, non si limita a semplificare le operazioni di registrazione del tempo, ma introduce un livello superiore di precisione, contribuendo a ottimizzare la produttività, migliorare la trasparenza nei confronti dei dipendenti e garantire un’accurata fatturazione dei progetti.

Inoltre, grazie alla riduzione degli errori che possono derivare da metodi manuali, si possono risparmiare risorse preziose e prevenire controversie legate alla gestione del tempo.

Investire in una tecnologia di questo tipo offre alle aziende un vantaggio competitivo in un contesto di mercato sempre più caratterizzato da cambiamenti rapidi e richieste di flessibilità.

Inizia a pianificare il carico di lavoro del tuo team

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *