Shareholder vs Stakeholder: in cosa sono diversi e l’importanza di non confonderli

shareholder e stakeholder differenze

Ci sono shareholder e stakeholder in una società, conosciuti anche come azionisti e parti interessate. Entrambi hanno investito qualcosa, ma si tratta di figure distinte.

Sebbene abbiano nomi simili, il loro investimento ed il loro ruolo in un’organizzazione è piuttosto diverso ed è importante non confonderli.

Gli shareholder sono sempre anche stakeholder in una società, ma gli stakeholder non sono necessariamente sempre shareholder.

Uno shareholder possiede parte di una società pubblica tramite azioni, mentre uno stakeholder ha un interesse nella performance di un’organizzazione per ragioni che esulano dall’andamento o dalle valutazioni delle azioni.

Ciò vuol dire che entrambe le parti sono accomunate da un unico interesse: che l’organizzazione abbia successo a lungo termine.

Lo shareholder è una persona che ha investito denaro nell’organizzazione acquistando azioni dell’impresa stessa. La portata degli stakeholder è invece più ampia. Gli stakeholder rappresentano, in poche parole, l’intero microambiente dell’azienda e non solo gli azionisti.

Mentre lo shareholder possiede una quota dell’organizzazione pagandone il prezzo, quindi è proprietario in parte della società, gli stakeholder non sono i proprietari dell’azienda, ma sono le parti che si occupano dell’azienda.

Proprio perché sono figure diverse diverse, mantenerle tutte aggiornate, differenziando le informazioni inviate, è un lavoro complesso che il Project manager deve fare, spesso con l’invio di moltissime e-mail.

Per chi si occupa di gestione progetti, quindi, l’uso di un software di project management, che possa differenziare i ruoli per mostrare informazioni diverse relative ai progetti inseriti potrebbe davvero fare la differenza.

Ma vediamo in dettaglio in cosa si differenziano queste figure.

Definizione degli shareholder

Ogni azienda raccoglie capitali dal mercato emettendo azioni al pubblico.

L’azionista, o shareholder, è quindi la persona che acquista queste azioni della società dal mercato primario o secondario, ottenendo così parte della proprietà legale nel capitale della società.

Un certificato azionario viene rilasciato a ciascun singolo azionista per il numero di azioni da lui detenute.

La semplice sottoscrizione di azioni non equivale alla proprietà delle azioni. Si diventa proprietari solo quando le azioni saranno effettivamente assegnate.

Un’azionista o shareholder è quindi una qualsiasi parte – una persona fisica, una società o un istituto – che possiede almeno una quota di un’organizzazione.

Lo shareholder ha, quindi, un interesse finanziario nella sua redditività.

Se il prezzo delle azioni della società aumenta, aumenta il valore per gli azionisti, mentre se la società ha un rendimento scarso e il prezzo delle sue azioni diminuisce, il valore per gli azionisti diminuisce.

Puoi ben capire che tale andamento non è indifferente per un azionista.

Ecco perché un software di gestione progetti unificato presenta un grande vantaggio per lo shareholder. Con tale strumento avrà accesso ai dati aziendali complessivi: costi e ricavi globali, con la possibilità di entrare nel dettaglio del singolo progetto.

Definizione di stakeholder

Gli stakeholder sono le parti interessate che aiutano l’organizzazione a esistere. In assenza di parti interessate, l’organizzazione non sarà in grado di sopravvivere a lungo.

Secondo il modello di governance tradizionale, la gestione della società è responsabile solo verso gli azionisti. Al giorno d’oggi questo scenario è completamente cambiato e non è più credibile.

Molte organizzazioni, infatti, sono dell’opinione che. oltre agli azionisti, nell’ambiente aziendale esistano molti altri componenti e che la gestione è anche per loro responsabile.

Uno stakeholder è una parte che ha interesse per il successo dell’azienda e può influenzare o essere influenzato dalle politiche e dagli obiettivi dell’organizzazione.

Le parti interessate possono essere interne o esterne. Gli stakeholder interni hanno un rapporto diretto con l’azienda attraverso l’occupazione, la proprietà o gli investimenti. Esempi di stakeholder interni includono dipendenti, azionisti e dirigenti.

shareholder e stakeholder

Le parti interessate esterne invece, sono parti che non hanno un rapporto diretto con l’organizzazione ma possono essere comunque influenzate dalle azioni e manovre di tale società. Esempi di parti interessate esterne includono fornitori, creditori, comunità e gruppi pubblici.

Qual è il vantaggio per uno stakeholder che si avvale di un software di project management come Twproject? Semplice! Ha accesso ai dati sia sull’andamento dei singoli progetti, dei loro costi, sia a quelli del rendimento dei team.

Differenze chiave tra stakeholder e shareholder

Di seguito sono riportate le differenze tra stakeholder e shareholder nel dettaglio:

  • Gli shareholder sono i proprietari della società poiché hanno acquistato le azioni finanziarie emesse dalla società. Al contrario, le parti interessate sono gli stakeholder che influenzano o sono influenzati dalle politiche e dagli obiettivi dell’azienda.
  • Gli azionisti fanno parte degli stakeholder. Si può anche dire che gli shareholder sono stakeholder, ma gli stakeholder non sono necessariamente gli shareholder dell’azienda.
  • Gli azionisti pongono l’accento sul rendimento del loro investimento effettuato nella società. D’altra parte, le parti interessate si concentrano sulle prestazioni, sulla redditività e sulla liquidità dell’azienda.
  • La portata degli stakeholder è relativamente più ampia rispetto agli shareholder perché vi sono altri componenti oltre agli azionisti.
  • Solo nel caso di società per azioni troviamo gli shareholder. Tuttavia, ogni azienda o organizzazione ha stakeholder, sia che si tratti di un’agenzia governativa, sia che si tratti di un’organizzazione senza scopo di lucro, una società di persone o una ditta individuale.

Da tutto ciò è quindi chiaro come stakeholder e shareholder siano termini che indicano ruoli diversi.

Conclusione

Stakeholder e shareholder hanno punti di vista diversi a seconda del loro interesse per l’azienda.

Gli azionisti vogliono che i dirigenti della società svolgano attività che abbiano un effetto positivo sui prezzi e sull’andamento delle azioni e sul valore dei dividendi distribuiti agli azionisti.

Inoltre, questi vorrebbero che la società si concentrasse sull’espansione, quindi sulle acquisizioni, sulle fusioni e su altre attività che hanno il potenziale di aumentare la redditività della società e la salute finanziaria generale.

D’altra parte, le parti interessate, o stakeholder, si concentrano sulla longevità dell’organizzazione e su una migliore qualità del servizio:

  • I dipendenti potrebbero essere interessati a stipendi e salari migliori.
  • I fornitori hanno come obiettivo pagamenti tempestivi e tariffe vantaggiose per i loro prodotti/servizi.
  • I clienti desiderano ricevere un’eccellente assistenza post-vendita e acquistare prodotti di alta qualità.

Molte organizzazioni hanno perciò adottato un tool di project management che consente di differenziare i report in base alla figura che accede: in questo modo shareholders e stakeholders possono farsi un’idea chiara di cosa succede in azienda.

Twproject è uno strumento di lavoro condiviso, a cui manager, lavoratori, stakeholder e shareholder accedono con il proprio utente per condividere i processi di lavoro, scambiare informazioni, monitorare l’andamento dei progetti, ricevere compiti da svolgere.

Ogni ruolo è ben definito e ha delle viste personalizzate, a seconda delle funzioni, dell’interesse specifico e di come sono stati definiti i suoi permessi dall’amministratore del sistema.

Si adatta a piccoli e grandi gruppi di lavoro e anche ad approcci diversi, da quello più standard e strutturato ad altri con tendenze più agili e dinamiche. Puoi provarlo gratuitamente per 15 giorni e vedere quanto è più facile tenere sotto controllo i tuoi progetti, le loro tempistiche, il budget e tutte le attività connesse. E ancora di più, quanto è facile condividere queste informazioni con le parti interessate.

Gestisci i tuoi progetti in modo efficace

Una prova è meglio di mille parole.

Articoli correlati