Se una delle tue esigenze è avere un diagramma di Gantt sempre più flessibile e personalizzabile, un vero strumento operativo che va ben oltre la fase di pianificazione, questa nuova release di Twproject fa proprio al caso tuo.
Con questo nuovo rilascio veniamo incontro alle esigenze di team con progetti estesi e complessi, con diverse fasi a struttura ripetuta e che dunque hanno la necessità di semplificare il lavoro.
Siamo particolarmente fieri delle migliorie che questa nuova versione porta con sé e non vediamo l’ora di condividerle! Ecco cosa cambia da oggi.
INDICE DEI CONTENUTI
Copia, taglia e incolla sul diagramma di Gantt
La possibilità di fare un copia e incolla delle fasi del progetto all’interno del diagramma di Gantt consente di portare con sé tante informazioni e velocizzare notevolmente il lavoro del project manager.
Con questa nuova funzione in Twproject vengono copiati tutti i dati ‘anagrafici’ relativi a un ramo di progetto e le assegnazioni delle fasi alle risorse.
Inoltre, il processo mantiene le dipendenze interne al ramo copiato se questo presenta delle sotto-fasi.
Ma vediamo nel dettaglio come svolgere questa operazione.
Tutte le funzioni di taglia/copia/incolla si possono attivare cliccando sull’icona delle opzioni sulla riga prescelta, o anche semplicemente posizionandosi sulla riga e digitando ctrl+C, ctrl+X, ctrl+V.
Successivamente dobbiamo posizionarci sulla riga di destinazione e incollare il contenuto.
Se si incolla su una riga esistente, il blocco viene copiato come ‘figlio‘, mentre se si incolla su una riga vuota il blocco viene inserito al livello corrente.
Il blocco selezionato resta in memoria per poterlo copiare più volte, per agevolare il lavoro quando ci sono diverse righe da incollare, e con il tasto ESC si spegne infine la selezione.
Questa funzione è compatibile con i comandi di undo/redo e consente pertanto di fare varie operazioni, fino a quando non si salva definitivamente e il Gantt viene registrato.
Nuove colonne e ulteriori funzionalità
Ma parallelamente alle funzioni di copia e incolla, ci sono novità anche nell’ambito delle personalizzazioni sul Gantt.
Innanzitutto sarà possibile aggiungere altre colonne di tipo ‘custom field‘ in cui inserire valori come stringhe, date, numerici, booleani eccetera, molto utili per rendere il diagramma di Gantt ancora più personalizzabile alle esigenze dell’azienda o del progetto.
In secondo luogo, per ottimizzare ulteriormente le tempistiche, una nuova funzionalità ci permetterà di compiere uno ‘shrink‘, ossia una riduzione automatica, dei tempi delle fasi di progetto.
Altre novità e ottimizzazioni
Spostandoci dal diagramma di Gantt ad altre viste di progetto, vediamo brevemente quali altre innovazioni ha portato questa ultima release, che come sempre potrai vedere in dettaglio nella pagina del changelog.
Maggiore controllo e sicurezza nei Worklog
Da oggi le funzioni relative alla sicurezza sull’inserimento delle ore lavorate sui progetti prevendono ruoli più dettagliati: per ogni tipologia di utente sarà possibile specificare le funzioni di add, read, write, delete, manage. Inoltre comparirà sempre il nome della persona che ha registrato il worklog per un dato utente (non necessariamente, infatti, i due coincidono).
Ancora, è stato attivato un blocco per cui il worklog inserito da un utente non potrà superare la stima assegnata e non sarà possibile inserire ore su fasi già chiuse.
Importanti miglioramenti sulla gestione Ricavi
Tutta la sezione Ricavi è stata potenziata profondamente per consentire una gestione più avanzata.
- Tipologia di ricavi: la pagina dedicata ai ricavi (revenue management) permette di distinguere i ricavi in varie tipologie, che influenzeranno il calcolo riportato nel prospetto:
- ricavi legati al profilo di cassa
- ricavi legati al completamento della fase
- ricavi stimati
- ricavi fatturati
- Inserimento ricavi in percentuale: l’inserimento di un ricavo reale/fatturato a partire da una stima di fatturazione, tramite l’apposita icona, ora accetta anche un valore in percentuale sul totale stimato.
- Promemoria fatture: quando viene inserito un ricavo stimato, tramite un checkbox è possibile creare in automatico un ToDo di promemoria per l’emissione della fattura.
Release già disponibile per tutti!
Quanto visto finora è solamente una parte delle novità introdotte con la versione 7.1.023, che come sempre saranno disponibili per tutti gli utenti in automatico.
Se ancora non conosci Twproject ma vuoi provare le sue innumerevoli funzionalità per una gestione dei progetti sempre più efficiente e flessibile, non esitare a richiedere una prova gratuita al nostro team di supporto.